La Roma torna in campo dopo la sosta nazionali al Via del Mare, dove è ospite del Lecce alla ricerca di punti in ottica salvezza nella sfida del sabato sera valida per la trentesima giornata di campionato. Non ci dovrebbero essere particolari dubbi di formazione per Ranieri, alle prese con l'assenza di Dybala e degli infortunati Celik, Rensch e Saud. In difesa dovrebbe partire dal 1' Hummels, con Mancini e Ndicka. Esterni Saelemaekers e Angelino, a metà campo la coppia Koné-Cristante; panchina per Paredes dopo gli impegni con l'Argentina. In avanti, invece, Soulé e Pellegrini si candidano come coppia di trequartisti alle spalle di Dovbyk.
partite
Cronaca Lecce-Roma 0-1: Dovbyk firma nel finale tre punti dal peso incalcolabile
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL ARTEEEMMM DOVBYYYKKKKK!!!!
Vedi i dettagli

È FINITAAA!! SONO SETTE VITTORIE DI FILA!!

Doppia sostituzione per la Roma: El Shaarawy e Pisilli al posto di Dovbyk, che si era fermato a terra per un problema al polpaccio, e Saelemaekers.

Ultimo cambio Lecce: Rebic per Ramadani.

GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL ARTEEEMMM DOVBYYYKKKKK!!!!

Giallo anche per Saelemaekers, pesantissimo: era diffidato e salterà la Juve.

Giallo per Baldanzi.

Per il Lecce entrano Berisha e Kaba per Helgason e Coulibaly.

Girandola di cambi, due per parte. Per la Roma dentro Baldanzi e Shomurodov per Soulé e Pellegrini.
Dopo un check lungo qualcosa come due minuti confermato il fuorigioco di Mancini: è ancora 0-0.
GOL DELLA ROMA ANNULLATO A MANCINI! Il difensore giallorosso in fuorigioco, ma serve un lunghissimo check che lascia tutto lo stadio col fiato sospeso.

La Roma rialza a testa, prima con Soulé e poi con la deviazione di Dovbyk che trova pronto Falcone.

Brivido per la Roma, con Krstovic che vede spiovere un pallone a metà campo, si gira improvvisamente e calcia in porta. Palla indirizzata bene, ma il rimbalzo la porta fuori. Il Lecce preme.

Ammonito Karlsson.

Finisce qui il primo tempo.
Risponde subito la Roma con qualità: palla per Pellegrini che in area tenta col destro, ma il pallone è alto.

Altra occasione nitida per il Lecce dopo la palla persa da Koné. Contropiede pugliese, Karlsson ha la palla giusta ma calcia senza convinzione e Svilar può parare.

Rischia ora la Roma: Gallo va al tiro dopo una buona sovrapposizione, Svilar risponde presente e poi Angelino allontana in area.

La Roma se ne mangia un altro! Passaggio kamikaze di Falcone, Koné ruba palla in area e si ritrova davanti al portiere, ma si fa parere il tiro a botta sicura.

Brutta palla persa da Cristante, Helgason arma il destro pericolosissimo: a lato di pochissimo. Brivido Roma.

Occasione clamorosa per la Roma con Angelino: lancio lungo di Svilar, Falcone e Guilbert bucano e il terzino spagnolo si trova la porta completamente spalancata e vuota ma col mancino manda appoggia incredibilmente fuori.

Gran palla in verticale per Dovbyk che va all'uno contro uno, ma rientrando sul sinistro e calcuando si fa murare.
Ci prova Cristante con un tiro da fuori al volo, non semplice: palla alta.

Calcio d'inizio al 'Via del Mare'!
Lecce-Roma, il tabellino
—Marcatori: 80' Dovbyk (R)
Ammoniti: Karlsson (L), Baldanzi (R), Saelemaekers (R)
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly (dal 72' Kaba), Ramadani; Pierotti (dal 58' Banda), Helgasson (dal 72' Berisha), Karlsson (dal 58' N'dri); Krstovic.
A disposizione: Früchtl, Samooja, Jean, Gabriel, Rafia, Berisha, Rebic, Burnete, Veiga, Kaba, N'dri, Banda, Morente.
Allenatore: Giampaolo.
ROMA(3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angeliño; Soulé (dal 72' Shomurodov), Pellegrini (dal 72' Baldanzi); Dovbyk.
A disposizione: Gollini, De Marzi, Nelsson, Salah-Eddine, Pisilli, Gourna-Douath, Paredes, Baldanzi, El Shaarawy, Shomurodov.
Allenatore: Ranieri.
Arbitro: Manganiello (sezione di Pinerolo). Assistenti: Preti-Moro. IV Uomo: Cosso. Var: Di Paolo. AVar: Ghersini.
PREPARTITA – La squadra di Ranieri, dopo la pausa nazionali, torna in campo per inseguire la settima vittoria di fila in campionato e il provvisorio sorpasso alla Lazio (impegnata lunedì sera) nella corsa Champions League, insperata fino a qualche settimana fa. I giallorossi dovranno fare i conti con alcune assenze, ma vogliono dar seguito alla striscia d'imbattibilità in Serie A nel 2025: non ci dovrebbero essere particolari dubbi per quanto riguarda l'undici titolare. I salentini di Giampaolo, invece, sono alla ricerca di punti pesanti in ottica salvezza, visto che prima di questo turno l'Empoli diciottesimo dista solamente 3 punti.
ULTIME DA TRIGORIA – Diverse assenze in casa giallorossa alla prima gara dopo gli impegni che hanno visti impegnati i calciatori con le rispettive nazionali. Ranieri dovrà fare a meno ovviamente di Dybala, che rientrerà nella prossima stagione, oltre che di Rensch, Celik e Saud. Probabile panchina invece per Paredes dopo gli impegni con l'Argentina, mentre Hummels viaggia verso una maglia da titolare come anche Pellegrini e Soulé.
DOVE VEDERLA – Lecce-Roma sarà trasmessa in diretta su DAZN e in coesclusiva su Sky: calcio d'inizio alle 20.45 allo stadio 'Via del Mare'. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation, oppure sul bouquet di Sky al canale 214 Zona Dazn. Sui canali Sky il match sarà trasmesso su Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 251. Per assistere alla partita in streaming, Sky permette la visione sulle proprie piattaforme SkyGo e Now Tv. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. È possibile inoltre seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITÀ E PRECEDENTI – Sono 37 i precedenti in Serie A tra Roma e Lecce con 25 vittorie romaniste, 10 pareggi e 2 successi pugliesi. In casa dei salentini gli incroci sono 18 con 9 successi esterni, 8 pareggi e 1 vittoria interna. La Roma ha vinto le ultime quattro trasferte in Serie A e solamente in cinque occasioni è arrivata ad almeno cinque successi esterni consecutivi nella competizione, tutte tra il 2006 e il 2017 – l’ultima delle quali tra febbraio e novembre 2017 (12 in quel caso). Contro il Lecce, inoltre, i capitolini vantano la percentuale più bassa di sconfitte tra le squadre affrontate almeno 10 volte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



