partite

Cronaca Lazio-Roma 1-1: la perla di Soulé vale il pari. Champions più lontana

Redazione
90'+5'

FINISCE QUI! È 1-1 tra Lazio e Roma. Al gol di Romagnoli ris...

Vedi i dettagli
La squadra di Ranieri cerca il sedicesimo risultato utile consecutivo nel derby della Capitale: un successo consentirebbe ai giallorossi di superare i biancocelesti e portarsi a -1 dal Bologna quinto

La Roma, dopo il pareggio di domenica scorsa contro la Juventus, torna a giocare all'Olimpico seppur formalmente fuori casa nel derby valido per la trentaduesima giornata di campionato. La squadra di Ranieri è infatti ospite della Lazio di Baroni, che precede i giallorossi in classifica di due punti ed è sesta. In caso di successo questa sera, dunque, la Roma non solo troverebbe il sedicesimo risultato utile consecutivo in Serie A confermando l'imbattibilità in campionato nel 2025 ma supererebbe anche i cugini, portandosi a -1 dal Bologna quinto e a -3 dalla Juventus quarta dopo i rispettivi risultati del fine settimana. Non ci dovrebbero essere particolari dubbi di formazione per Ranieri: nel terzetto difensivo c'è Celik, panchina per Hummels. Sugli esterni tornerà dal 1' Saelemaekers dopo il turno di squalifica, mentre sulla corsia mancina confermato Angelino. In mezzo al campo Koné e Paredes. In avanti, infine, capitan Pellegrini e Soulé alle spalle di Dovbyk.

 

13/04/2025 - 20:45
LAZIO
1-1
ROMA
MOMENTI SALIENTI
90'+5'

FINISCE QUI! È 1-1 tra Lazio e Roma. Al gol di Romagnoli risponde una perla di Soulé che fissa il pari. 

90'+1'

Chance per Noslin che su corner con riesce a impattare. 

89'

Ultimi due cambi nella Roma: dentro Rensch ed El Shaarawy per Saelemaekers e Soulé. 

88'

Giallo per Rovella per proteste. 

84'

Cambio per Ranieri: fuori Dovbyk, dentro Baldanzi. 

79'

Doppio cambio per la Lazio: fuori Zaccagni e Dele-Bashiru per Noslin e Belahyane. 

76'

Lazio ad un passo dal vantaggio: cross di Pellegrini con Ndicka che colpisce impegnando Svilar, sulla respinta Dia non riesce a ribadire in rete. 

75'

Pedro subito pericoloso: corta respinta di Saelemaekers e conclusione dello spagnolo, palla in angolo. 

73'

Doppio cambio nella Lazio: fuori Isaksen e Castellanos per Pedro e Dia. 

69'

MATIIIII SOULEEEEEEEEEEEEEE!!!! UN GIOIELLO DI SOULE! Pareggia la Roma con un super gol dell'argentino: tiro di prima che da fuori area che bacia la traversa. La goal line technology conferma che il pallone è entrato.  

65'

Azioni da un lato e dall'altro: conclusione da fuori di Zaccagni, fuori di poco. 

64'

Buona chance sui piedi di Celik: il tiro d'esterno termina tra le braccia di Mandas.

63'

Ammonito Luca Pellegrini che atterra Soulé. 

60'

Lazio ancora pericolosa da palla inattiva: colpo di testa di Guendouzi che impegna Svilar. 

59'

Cambio nella Roma: non ce la fa Pellegrini, al suo posto Shomurodov. 

57'

Pellegrini a terra dopo un duro contrasto con Rovella che lo ha travolto da dietro. 

55'

Ammonito Mancini. 

54'

MANCINI SFIORA IL GOL! Angolo di Pellegrini per il 23 giallorosso che stacca di testa e trova una super risposta di Mandas che evita un gol fatto. 

50'

Confusione in campo dopo un contatto tra Saelemaekers e Marusic. Poi proteste di Gigot per colpo del belga ai suoi danni. Sozza richiama entrambi e li richiama verbalmente. 

47'

Lazio in vantaggio con Romagnoli. Cross da punizione di Luca Pellegrini con Marusic che sfiora e con il capitano biancoceleste che batte Svilar di testa. 

46'

Inizia la ripresa. Un cambio per Ranieri: entra Cristante per Paredes. 

45'+2'

Finisce il primo tempo all'Olimpico sul risultato di 0-0 tra Lazio e Roma. 

45'+1'

Ammonito Isaksen che si allunga il pallone e travolge Koné. 

43'

Proteste della Roma per un fallo di Rovella ai danni di Koné. Il francese ancora a terra per farsi medicare. 

36'

Lazio ancora in avanti con Isaksen: palla in profondità per Marusic che serve Castellanos, sponda per il danese che trova la parata di Svilar. 

30'

Ammonito Zaccagni. Lungo possesso palla della Roma con Celik che prova a sprintare sulla fascia, il capitano laziale lo atterra e rimedia il giallo. 

22'

Ancora Svilar! Doppia occasione per la Lazio prima con Dele-Bashiru e poi con Isaksen. Il 7 biancoceleste viene fermato da Celik in extremis, l'azione continua con Isaksen che dopo una super giocata trova la risposta di Svilar. 

18'

Calcio d'angolo insidioso della Roma con Pellegrini che calcia al volo e costringe Mandas ad allungare in corner. 

15'

Gran palla per Angelino che crossa dal fondo senza trovare compagni. Il pallone prende uno strano effetto ma senza preoccupare Mandas. 

6'

SVILAR! Grande parata del portiere giallorosso sul colpo di testa Romagnoli. Rischia la Roma da palla inattiva. 

4'

Primo giallo della gara per Paredes: contatto a palla lontana tra l'argentino e Zaccagni e prima ammonizione. 

3'

Una prima novità sembra essere l'assetto tattico dei giallorossi: Saelemaekers gioca alto a sinistra in una sorta di 4-2-3-1. 

1'

SI PARTE! COMINCIA IL DERBY! Fischio d'inizio all'Olimpico tra Lazio e Roma. 

Lazio-Roma, il tabellino:

—  

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen (73' Pedro), Dele-Bashiru (79' Belahyane), Zaccagni (79' Noslin); Castellanos (73' Dia). A disposizione: Furlanetto, Provedel; Gila, Hysaj, Lazzari, Provstgaard; Basic, Vecino; Ibrahimovic, Tchaouna. Allenatore: Baroni.

ROMA(3-4-2-1): Svilar, Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers (89' El Shaarawy), Koné, Paredes (46' Cristante), Angelino; Soulé (89' Rensch), Pellegrini (59' Shomurodov); Dovbyk (84' Baldanzi). A disposizione: Gollini, De Marzi; Hummels, Nelsson, Salah-Eddine; Gourna-Douath, Pisilli. Allenatore: Ranieri.

Arbitro: Sozza (sezione di Seregno). Assistenti: Perrotti-Rossi. IV Uomo: Doveri. Var: Meraviglia. AVar: Di Paolo.

Ammoniti: Paredes, Zaccagni, Isaksen, Mancini, Luca Pellegrini, Rovella.

Marcatori: 47' Romagnoli, 68' Soulé.

PREPARTITA – La squadra di Ranieri, dopo il pareggio contro la Juventus davanti al proprio pubblico, torna in campo formalmente in trasferta per continuare la propria rincorsa ai piazzamenti europei e dare il via a una nuova striscia di vittoria dopo l'1-1 di domenica scorsa.  I giallorossi non dovranno fare i conti con particolari assenze, eccezion fatta per quella di Dybala, e vogliono dar seguito alla striscia d'imbattibilità in Serie A nel 2025: non ci dovrebbero essere particolari dubbi per quanto riguarda l'undici titolare. I biancocelesti di Baroni, invece, hanno conquistato i tre punti contro l'Atalanta nell'ultimo turno in campionato ma hanno perso 2-0 in Norvegia nell'andata dei quarti di finale di Europa League contro il Bodo-Glimt: in caso di successo supererebbero il Bologna e si porterebbero a -1 dalla zona Champions.

ULTIME DA TRIGORIA – Solo due assenze in casa giallorossa per la stracittadina. Ranieri dovrà fare a meno ovviamente di Dybala, che rientrerà nella prossima stagione, e di Saud (infortunato). Celik dovrebbe riprendere il suo posto nel terzetto difensivo, a discapito di Hummels. Chance dal 1' per Pellegrini, dopo il riposo contro la Juventus. Tornerà dal 1' invece Saelemaekers, che proprio contro i bianconeri ha scontato il turno di squalifica.

DOVE VEDERLA –Lazio-Roma, match valido per la trentaduesima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN: calcio d'inizio alle 20:45. La telecronaca di DAZN sarà affidata alla coppia Pardo-Ambrosini. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.

CURIOSITÀ E PRECEDENTI – Sono 161 i precedenti in Serie A tra Roma e Lazio con 58 vittorie romaniste, 61 pareggi e 42 successi biancocelesti. Considerando anche Coppa Italia e Divisione Nazionale, invece, quello di questa sera è il derby numero 185 in gare ufficiali con 69 vittorie romaniste, 64 pareggi e 51 successi laziali. In casa della Lazio gli incroci sono 80 con 27 successi interni, 28 pareggi e 25 vittorie esterne. Ranieri guiderà la Roma nel derby per la sesta volta in carriera tra Serie A e Coppa Italia, con 5 vittorie nei 5 precedenti, mentre per Baroni sarà il secondo derby dopo la sconfitta 2-0 dell'andata. Considerando anche le altre squadre allenate, il tecnico giallorosso ha incontrato la Lazio per 29 volte battendola in 13 occasioni, pareggiando in 6 e perdendo in 10. Il tecnico biancoceleste, invece, ha affrontato la Roma in 8 occasioni nella sua carriera con una sola vittoria, un pareggio e 6 sconfitte. Per quanto riguarda i marcatori della stracittadina, i calciatori che hanno già segnato sono Pellegrini (3), El Shaarawy, Zaccagni e Pedro (2, per lo spagnolo una rete con entrambe le squadre), Mancini e Saelemaekers (1).