La Roma si gioca tutto a Bergamo contro l'Atalanta. I giallorossi in caso di vittoria salirebbero da soli al quarto posto in classifica scavalcando la Juventus che ha pareggiato all'Olimpico contro la Lazio nell'ultima giornata. Ranieri dovrà fare a meno di Pellegrini ma per il resto è pronto a confermare gli stessi giocatori che stanno dando ampie garanzie nelle ultime settimane. Davanti a Svilar i soliti Celik, Mancini e Ndicka. In mezzo al campo Koné e Cristante. Davanti invece riproposta la coppia Shomurodov-Dovbyk. Fuori Gollini per infortunio.
partite
Cronaca Atalanta-Roma 2-1: Sulemana decide il match. Si complica la corsa Champions
Atalanta in vantaggio con Sulemana. Lookman mette dentro, Re...
Vedi i dettagli

Finisce qui. L'Atalanta batte la Roma 2-1. Prima sconfitta per Ranieri nel 2025 e corsa Champions che si complica.

Occasione Roma: angolo battuto per Svilar che era salito in area, Carnesecchi respinge, Pisilli prova a girare ma trova la testa di Djimsiti.

Occasione per la Roma con Pisilli che non riesce a mettere in rete in una mischia, ma c'era fallo su Carnesecchi.

Ammonito Djimisiti. Punizione pericolosa per la Roma.
Cinque minuti di recupero.

Cambi nell'Atalanta: fuori Retegui e Lookman, dentro Maldini e Brescianini.

Cambi nella Roma: entrano Saelemaekers, El Shaarawy e Baldanzi per Shomurodov, Dovbyk e Koné.

Cambio nell'Atalanta: dentro Ruggeri per Bellanova.

Punizione insidiosa di Soulé che termina di poco a lato.

Atalanta in vantaggio con Sulemana. Lookman mette dentro, Retegui riesce a servire il compagno che calcia da fuori trovando l'angolino.

Cambio nella Roma: fuori Rensch, dentro Pisilli.

Lookman rientra e calcia a giro, palla fuori di poco.

Occasione Atalanta: Ederson trova a rimorchio Sulemana che controlla e calcia, deviazione in angolo.

Doppio cambio nell'Atalanta: fuori Pasalic e De Ketelaere, dentro Sulemana e Samardzic.

Calcio di rigore revocato alla Roma. Koné cade in area dopo un lieve contrasto con Pasalic. Dopo un check al Var Sozza revoca il penalty inizialmente assegnato.

Buona manovra della Roma con Shomurodov pescato da Dovbyk, la sua conclusione viene bloccata da Carnesecchi.

Inizia la ripresa tra Atalanta e Roma.

Termina il primo tempo tra Atalanta e Roma. Padroni di casa più volte vicini al 2-0 prima del pari di Cristante. Nel finale la Roma sfiora il vantaggio.

Spinge ancora la Roma con Rensch che da buona posizione calcia a lato trovando una deviazione.

Occasione enorme per la Roma: Soulé ruba palla, serve Shomurodov che salta De Roon e mette a rimorchio per Koné che non calcia di prima e sciupa una super occasione.

Angolo pericoloso con Koné che gira di testa, Shomurodov non arriva sul secondo palo.

GOOOOOOLLLLLLLL!!!!! CRISTANTEEEEEE! Ha pareggiato la Roma! Pennellata di Soulé che trova dentro l'area Cristante, la sua zuccata batte Carnesecchi.

Atalanta ancora ad un passo dal 2-0. Lookman mette in mezzo per De Ketelaere che calcia trovando la parata di Svilar, sulla ribattuta Ndicka spazza ma trova Retegui che da pochi passi spara alto.

De Ketelaere si divora il raddoppio! Imbucata di Lookman per Ederson che cerca a rimorchio il belga in area: piatto troppo debole che si spegne a lato con la porta sguarnita.

KONÈ! Occasione gigante per la Roma con il francese: recupera Dovbyk sulla trequarti, serve il compagno che calcia trovando la deviazione della difesa bergamasca.
Buona giocata di Koné che supera Pasalic e guadagna una punizione in zona pericolosa.

Atalanta vicino al raddoppio: bella palla per Ederson che poi calcia alto da buona posizione. Roma in difficoltà.

Atalanta avanti con Lookman: percussione di De Katelaere che serve il compagno, bravo poi a girarsi in area a e bucare Svilar.

Occasione Roma: buona imbucata di Soulé per Cristante che scarica il destro dal limite impegnando Carnesecchi.

Cross pericoloso di Zappacosta, Mancini mette in angolo per non rischiare.

Inizia il match al Gewiss Stadium tra Atalanta e Roma.
Atalanta-Roma, il tabellino:
—ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, De Roon, Djimsiti; Bellanova (82' Ruggeri), Pasalic (68' Sulemana), Ederson, Zappacosta; Lookman (88' Brescianini); De Ketelaere (68' Samardzic), Retegui (88' Maldini). A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Bernasconi, Idele, Comi, Riccio, Obric. Allenatore: Gasperini.
ROMA (3-4-1-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch (76' Pisilli), Koné (85' Baldanzi), Cristante, Angeliño; Soulé; Shomurodov (85' El Shaarawy), Dovbyk (85' Saelemaekers). A disposizione:, De Marzi, Marcaccini, Rensch, Hummels, Nelsson, Salah-Eddine, Abdulhamid, Sangaré, Paredes, Gourna-Douath. Allenatore: Ranieri.
Arbitro: Sozza. Assistenti: Bindoni-Imperiale. IV Uomo: Collu. Var: Abisso. AVar: Meraviglia.
Marcatori: 9' Lookman, 32' Cristante, 76' Sulemana.
Ammoniti: Djimsiti.
PREPARTITA – La Roma va a caccia del ventesimo risultato utile di fila per alimentare il sogno Champions League. I giallorossi con una vittoria si ritroverebbero da soli al quarto posto a +2 su Lazio e Juventus. Il futuro passa da Gasperini, oggi avversario ma in futuro potrebbe diventare l'allenatore della Roma.
ULTIME DA TRIGORIA – Ranieri non avrà a disposizione Pellegrini, per il capitano giallorosso stagione finita. Out anche il solito Dybala che ha deciso di viaggiare con la squadra e seguirà la squadra dalla panchina. Recuperato Mancini che in questa settimana si è allenato con una vistosa fasciatura sulla gamba sinistra. Davanti è pronta la coppia Dovbyk-Shomurodov
DOVE VEDERLA – Atalanta-Roma, match valido per la 36esima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN: calcio d'inizio alle 20:45. La telecronaca di DAZN sarà affidata alla coppia Testoni-Bazzani. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITÀ E PRECEDENTI – L’Atalanta ha raccolto 13 punti (4V, 1N) nelle ultime cinque partite di Serie A giocate contro la Roma; nel periodo (ultime tre stagioni), soltanto contro Hellas Verona (16), Empoli e Monza (entrambe 18) i bergamaschi ne hanno guadagnati di più nel torneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA