La Roma contro la Cremonese all'Olimpico cerca il pass per la semifinale di Coppa Italia. L'eliminazione di Napoli e Milan dà a Mourinho la grande occasione per arrivare quantomeno in finale battendo appunto la Cremonese e una tra Fiorentina e Torino. Ma la squadra di Ballardini, dopo aver eliminato Spalletti al Maradona, ora cerca la seconda impresa.
comparazione quote
Roma, occasione Coppa Italia: è favorita contro la Cremonese ai quarti
Roma e Cremonese, gli ultimi risultati
—Dopo aver espugnato il Maradona, la Cremonese non si pone limiti in Coppa Italia. Ai quarti di finali, però, i grigiorossi (all'ultima posizione nella classifica di Serie A) sono chiamati all'impresa. Il nuovo ostacolo è la Roma di Mourinho che, in virtù delle eliminazioni di Napoli e Milan, ha una ghiotta occasione. È infatti la favorita per raggiungere la finalissima del 24 maggio. I giallorossi stanno attraversando un buon momento: nel 2023 hanno perso solo domenica scorsa contro la capolista. In Coppa, invece, hanno eliminato il Genoa agli ottavi: in quel caso è stato sufficiente un lampo di genio di Dybala. La Cremonese, reduce dalla sconfitta contro l'Inter in A, potrebbe qualificarsi per la seconda volta alla semifinale (la prima risale al 1986/87). È invece dal 2016/17 che la Roma non ottiene il pass per il penultimo turno della competizione: nelle ultime quattro partite, ha alternato una sconfitta e una vittoria.
I precedenti
—Roma e Cremonese non si sono mai affrontate in precedenza in Coppa Italia: in generale, la formazione giallorossa ha vinto 11 delle 15 sfide contro i grigiorossi in Serie A (due pareggi, due sconfitte), comprese le ultime quattro. La Roma, inoltre, ha ospitato otto volte la Cremonese vincendo la partita in sei occasioni: l'ultima sconfitta interna dei giallorossi contro i lombardi risale all'ottobre 1993 in Serie A (1-2). La Roma è stata eliminata nelle ultime tre occasioni in cui ha disputato i quarti di finale di Coppa Italia, tutte gare giocate in trasferta - l'ultima volta che ha giocato questo turno in casa, ha battuto 2-1 il Cesena, raggiungendo le semifinali. Un occhio, infine, ai marcatori. Felix Afena-Gyan, ricorda OddsChecker, ha già segnato due gol in questa edizione della Coppa Italia: nessun compagno di squadra ne conta di più. La quota che lo considera marcatore nel corso del match di mercoledì è di 5.00 (Okereke più avanti, a 4.50 su Sisal). Per la Roma, Dybala ha realizzato tre reti nelle tre sfide in questa Serie A contro squadre neopromosse, anche se l'unica a cui non ha segnato è proprio la Cremonese (doppietta al Monza e un gol al Lecce). Una sua marcatura vale 2.25, stessa quota di Abraham, sempre su Sisal.
Le quote
—Le quote rispecchiano la situazione precedentemente delineata. La Roma, riporta OddsChecker, gode dei favori del pronostico: l'1 vale 1.36 su Betfair, 1.43 su NetBet. Molto alta la soglia fissata per il successo della Cremonese. Si va dal 7.50 di StarCasinò Bet e Bet365 all'8.00 di Betfair (7.50 su Sisal). Il pareggio nei tempi regolamentari è un'eventualità da considerare, e che è in grado di pagare fino a 4.75 volte la posta su Sisal, Novibet, Better e Bet365. A proposito di gol, l'Over è in "vantaggio" ma la forbice tra i due segni è tutt'altro che ampia: il primo scenario vale 1.72 su Sisal, 1.77 su Planetwin, 1.85 su Bet365; il secondo raggiunge un massimo di 2.00 su Betfair (la quota è più bassa su Goldbet, 1.95, e StarCasinò Bet, 1.98). Anche sul mercato del Goal c'è qualche dubbio: gli scommettitori non escludono che una delle due squadre, verosimilmente la Cremonese, possa rimanere a secco. Ma la differenza tra i due segni è minima: 1.80 contro 1.90 su Sisal, 1.72 e 2.00 su Better. A 1.40 la possibilità che la Roma conquisti la qualificazione nei tempi regolamentari (7.50 la quota che coinvolge la Cremonese nel medesimo scenario).
© RIPRODUZIONE RISERVATA