Vestire la maglia numero 9 del Brasile non è mai un qualcosa di banale. Certo siamo lontani da quando quella maglia era indossata da Ronaldo, Romario, Tostão, Ademir o Adriano, ma Yuri Alberto (classe 2001) lo ha fatto un paio di anni fa e ora spera di convincere Ancelotti per non perdersi il Mondiale. Una spinta potrebbe arrivare dal suo approdo in Europa. A cercarlo con insistenza, ormai dalla scorsa estate, è la Roma oltre a un paio di club in Germania. Il valore del cartellino però è sui 30 milioni e bisogna trovare il giusto incastro per via del Fair Play Finanziario. Ma chi è Yuri Alberto? Seconda punta brasiliana ma con passaporto italiano, abile nel dribbling, ma capace all'occorrenza di giocare anche da prima punta oggi è uno dei punti di forza del Corinthians con cui è sotto contratto da gennaio 2023 e con scadenza 31 dicembre 2027. La scorsa stagione, tra campionato e coppe, ha messo a referto 31 gol in 57 partite. In questa appena iniziata è a quota 8 gol e 2 assist.

calciomercato as roma
Yuri Alberto, fuga dalla Russia e polivalenza: ecco il brasiliano che piace alla Roma

SAO PAULO, BRAZIL - MAY 03: Yuri Alberto of Corinthians celebrates after scoring his third goal and his team's third goal after a penalty shot during a match between Corinthians and Internacional as part of Brasileirao 2025 at Neo Quimica Arena on May 03, 2025 in Sao Paulo, Brazil. (Photo by Miguel Schincariol/Getty Images)
La fuga dalla Russia e il boom nel Corinthians
—Nato nello stato di San Paolo, a São Josè dos Campos – città importantissima per lo sviluppo del settore aereo ed aereospaziale brasiliano e non solo – non è un caso che il ragazzo inizi a volare alto già da giovanissimo. Infatti a tredici anni entra nel settore giovanile del Santos prima di passare all'Internacional di Porto Alegre. Subito in doppia cifra di gol in Série A nel 2020, cresce di gara in gara e torna al centro di tante voci di mercato. Si parla di Italia e di Inghilterra, ma alla fine un po’ a sorpresa sono i russi a staccare un assegno da 25 milioni per portare il brasiliano a vestire la maglia dello Zenit. È il 31 gennaio 2022, pessimo tempismo, ma comunque 6 goal in 15 presenze (in tutte le competizioni) non è un bottino da sottovalutare.Dopo l’invasione dell’Ucraina e le conseguenti sanzioni il centravanti spinge per tornare in Brasile e sfrutta la clausola liberatoria vista la guerra. Ad accoglierlo c’è il Corinthians, il club in cui aveva speso gli ultimi momenti di carriera il numero 9 per eccellenza, Ronaldo il Fenomeno. Numero 9 molto mobile, polivalente, con buona propensione ad associarsi e al dialogo. Un profilo, che con diverse declinazioni ovviamente, abbiamo già visto. Basti pensare a Gabriel Jesus, Richarlison, Gabigol o alle nuove leve talentuose e giovanissime come Vitor Roque, Marcos Leonardo o Endrick.
Quasi 4 milioni di follower e l'amicizia con Ibanez
—Yuri Alberto è amico dell'ex romanista Ibanez e vive con Thainara che fa la modella e l'influencer. Ha una figlia di nome Ysis che compare con lui in foto spesso sui social. Su Instagram ha un seguito incredibile: 3,8 milioni di follower. Tra le sue passioni ci sono i cavalli e il surf essendo un grande amante del mare. In Europa viaggia spesso, soprattutto a Parigi. Ma ora potrebbe dirottare su Roma, che (ci sentiamo di dire) è decisamente meglio. Modelli da seguire? Ovviamente Ronaldo il Fenomeno e Neymar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.forzaroma.info/assets/uploads/202304/8d047f04aa0a35f41259e561837cc8e0.jpg)