Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato as roma

Under, flop a Leicester e futuro in bilico: sull’addio deciderà Mourinho

Getty Images

Il turco tornerà tra una settimana nella rosa romanista, ma resterà con la valigia pronta. L'Europeo può aiutarlo a cercare squadra, ma lo Special One può cambiare il suo destino

Valerio Salviani

Sui social Cengiz Under e l'amico Justin Kluivert si scambiano cuori quasi a volersi fare forza a vicenda. I due hanno avuto una parabola simile. Entrambi sono partiti dalla Roma la scorsa estate per cercare fortuna all'estero e ora potrebbero ritrovarsi di nuovo a Trigoria, pronti per imbarcarsi verso altre mete. La situazione del turco è sicuramente quella che "preoccupa" di più Tiago Pinto. Il Leicester aveva un diritto di riscatto fissato a 24 milioni che non ha mai pensato davvero di esercitare. Tanti infortuni, pochi sorrisi: la prima stagione di Under in Premier League somiglia molto all'ultima giocata con la Roma. Tra una settimana tornerà ufficiosamente nella rosa giallorossa. Poi sarà un "problema" di José Mourinho.

Cengiz Under: la stagione e il mercato. Il punto

Con il Leicester Cengiz ha raccolto 19 presenze, molte in brevi spezzoni nei finali di partita. In totale ha giocato 940 minuti, ossia appena nove partite e mezza, nelle quali ha raccolto due gol (nessuno in Premier) e tre assist. A frenarlo i problemi di adattamento e i soliti stop fisici che sembrano il vero punto di domanda sul suo futuro. Tutt'ora è fermo per un fastidio all'anca e molto probabilmente non riuscirà a rientrare tra i convocati per l'ultima partita di campionato contro il Tottenham, decisiva per la corsa al posto in Champions. Anche in caso di qualificazione, a Leicester hanno già deciso che non lo riscatteranno. Il cambio di passo fatto la scorsa estate in chiusura di trattativa con la Roma, che ha permesso agli inglesi di trasformare l'obbligo di riscatto in diritto, sarà decisivo per il futuro di Under. Il classe 1997 sarebbe rimasto volentieri in Premier League, ma dovrà trovare un'altra squadra disposta a dargli un'occasione. E le parole del suo attuale tecnico Brandon Rodgers, che più volte ha ribadito la sua incapacità di adattarsi allo stile della Premier, non sono sicuramente un gran biglietto da visita. Da scartare l'ipotesi di un ritorno in Turchia, che sarebbe la certificazione del fallimento. Di certo, difficilmente riuscirà a trovare gli stimoli per ripartire con la Roma. Ma in questo caso la variabile Mourinho potrebbe fare la differenza.

La vetrina Euro 2020 e l'idea di Mourinho

La buona notizia è che Under è rientrato tra i 30 pre-convocati dalla Turchia per l'Europeo e dovrebbe riuscire a far parte anche della rosa definitiva. Se avesse spazio, potrebbe essere un'ottima vetrina proprio in ottica mercato. La Roma non ha ancora deciso come muoversi. La sua quotazione è ai minimi storici e cederlo quest'estate potrebbe essere un rischio, nonostante la possibilità di plusvalenza facile (è a bilancio a meno di 5 milioni). Per la decisione finale però si dovrà aspettare Mourinho, che potrebbe valutarlo durante il ritiro che scatterà a luglio. Se lo Special One, che lo aveva chiesto al Tottenham, deciderà di tenerlo allora Tiago Pinto non potrà che ascoltarlo.