ESCLUSIVA FORZAROMA.INFO - Diciannove giorni per risanare un bilancio in passivo di circa 40 milioni e l'unico modo per farlo - almeno per il momento - è cedere qualche pezzo pregiato in rosa. I nomi più caldi e più valutati sono senza dubbio Radja Nainggolan e Miralem Pjanic, con quest'ultimo svincolato dalle decisioni societarie per la clausola di rescissione sul contratto. Con 38 milioni il bosniaco potrebbe andare via e, in caso di cessione il primo nome sulla lista di Walter Sabatini e Luciano Spalletti è Alex Witsel.
calciomercato as roma
Roma, sondaggio per Witsel: se parte Pjanic il belga è in pole
Per ora nessuna offerta concreta, su di lui ci sono anche Juventus, Milan, Bayern e Tottenham. Il belga è in scadenza e la Roma potrebbe aggiudicarselo a 20 milioni
SONDAGGI - Al momento per il centrocampista belga classe '89 ci sono stati solo sondaggi da parte della Roma, nessuna offerta ufficiale o non. Il diesse giallorosso sta infatti ancora valutando la possibilità di non cedere i pezzi pregiati in rosa, cercando la manovra "a coda di gatto maculato", quella cioè che gli permetterebbe di fare cassa con le cessioni o i mancati riscatti di giocatori non ritenuti necessari per la prossima stagione (Doumbia, Ljajic, Iago Falque, Iturbe, Uçan), oltre alla buonuscita di Rudi Garcia che permetterebbe di risparmiare gli undici milioni lordi del suo contratto, in scadenza nel 2018.
PREZZO E RICHIESTE - A frenare per il momento la società giallorossa è il prezzo iniziale di Witsel: lo Zenit infatti, che non ha problemi economici, chiede come base iniziale 40 milioni di euro, cifra ovviamente che in fase di negoziazione scenderebbe considerevolmente a 20 milioni (il giocatore ha il contratto in scadenza nel 2017). La Roma non è la sola squadra che è interessata al centrocampista: Milan, Juventus, Bayern Monaco e Tottenham hanno richiesto informazioni all'entourage del ragazzo, senza per il momento presentare offerte ufficiali. Ma qualora il belga dovesse andare in scadenza di contratto, per un'italiana sarebbe molto difficile riuscire a pareggiare una proposta contrattuale di club stranieri con maggiori disponibilità economiche.
SPALLETTI - Se i giallorossi dovessero rientrare tra le squadre che in questa finestra di mercato presenteranno un'offerta ufficiale, Witsel terrebbe in grande considerazione il fattore Luciano Spalletti. Alex infatti è molto legato e riconoscente al tecnico toscano che lo ha voluto fortemente allo Zenit nel periodo in cui allenava il club russo, e questo potrebbe influire considerevolmente - oltre a una buona proposta contrattuale - nella scelta del talento belga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA