calciomercato as roma

Salih Uçan, un genietto per il centrocampo del futuro (VIDEO)

Il mercato della Roma procede spedito su due piani paralleli, l’oggi ed il domani. E se il piano del presente ha regalato ad i tifosi il pezzo pregiato della finestra invernale con Nainggolan ed un’alternativa concreta per la fascia con Michel...

finconsadmin

Il mercato della Roma procede spedito su due piani paralleli, l’oggi ed il domani. E se il piano del presente ha regalato ad i tifosi il pezzo pregiato della finestra invernale con Nainggolan ed un’alternativa concreta per la fascia con Michel Bastos, quello del futuro va impreziosendosi di giorno in giorno con gioiellini di ogni provenienza. Ai nomi di Paredes e Sanabria potrebbe aggiungersi anche Salih Uçan, riccioluto, talentuosissimo centrocampista turco che milita nel Fenerbache.

Questo ragazzo, classe 1994, è uno dei più brillanti prospetti che si sono messi in luce nel Mondiale under 20, disputatosi proprio in Turchia, lo scorso luglio. Considerata la giovane età, vanta già una bella esperienza in campo nazionale ed internazionale, avendo già disputato più di cinquanta partite in patria tra campionato e coppa, sette nelle coppe europee ed avendo già fatto il suo esordio nella nazionale maggiore -lanciato da Terim, contro l’Irlanda del Nord, a Novembre- oltre alle svariate presenze in tutte le selezioni minori. E’ dotato di qualità tecniche superiori alla norma, che gli permettono di giocare il pallone con serenità ed eleganza sopraffina sempre a testa alta; è in grado di farlo sparire e riapparire con dei giochi di prestigio, muovendosi in spazi strettissimi senza perderlo. E’ alto ma sottile ed agile, ha visione di gioco ed estro; può essere impiegato qualche metro davanti alla linea dei centrocampisti, in posizione di trequartista,o giocare più indietrocon compiti di regia. Il tempo dirà quale ruolo gli diventerà più naturale, ma con queste caratteristiche può scegliersi, in base alla situazione, la porzione di campo nella quale è più efficace.

Al Fenerbache è arrivato nella stagione passata, prelevato dal Bucaspor per circa 1.500.000 euro, e, da allora, ha collezionato 34 presenze segnando 4 gol. Alla Roma potrebbe costituire un’alternativa a Pjanic, per farlo crescere all’ombra del bosniaco e/o fargliene raccogliere l’eredità in caso di cessione. Qualora l’affare si concludesse, il suo arrivo sarebbe posticipato a Giugno per via del suo status di extracomunitario, lasciandolo a farsi le ossa in serie A per i prossimi 6 mesi. Sarebbe un’altro  grande colpo in prospettiva, l’ennesimo, che testimonia quanto efficace sia il lavoro di Walter Sabatini, che sta riuscendo nella difficilissima missione di assicurarsi tanti giovani talenti, tra i più brillanti in circolazione.

"

"

"P.Pennisi