calciomercato as roma

Salih Uçan, un genietto turco per il centrocampo di Garcia – VIDEO

Approfondimento sul giovane e talentuoso centrocampista, che la Roma sta trattando con il Fenerbache. In Turchia sono sicuri: il blitz di due emissari giallorossi a Istanbul per Uçan effettuato la scorsa settimana è servito per trovare l'intesa.

Piernunzio Pennisi

La versione 2.0 della Roma di Rudy Garcia è in via di costruzione e in questi giorni si stanno delineando con chiarezza i ruoli su cui si interverrà per puntellare la rosa giallorossa. Il reparto che appare oggetto di maggiori attenzioni in queste prime battute del mercato estivo sembra il centrocampo, per il quale è vicinissimo il tesseramento del maliano Keità e si rincorrono le voci di un fortissimo interesseper il giovane talento turco SalihUçan.

Questo centrocampista classe 1994, è uno dei più brillanti prospetti che si sono messi in luce nel Mondiale under 20, disputatosi proprio in Turchia, lo scorso luglio. Considerata la giovane età, vanta già una bella esperienza in campo nazionale ed internazionale, avendo già disputato più di cinquanta partite in patria tra campionato e coppa, sette nelle coppe europee ed avendo già fatto il suo esordio nella nazionale maggiore -lanciato da Terim, contro l’Irlanda del Nord, a Novembre- oltre alle svariate presenze in tutte le selezioni minori. E’ dotato di qualità tecniche superiori alla norma, che gli permettono di giocare il pallone con serenità ed eleganza sopraffina sempre a testa alta; è in grado di farlo sparire e riapparire con dei giochi di prestigio, giocandolo in spazi strettissimi senza perderlo. E’ alto ma sottile ed agile, ha visione di gioco ed estro; può essere impiegato qualche metro davanti alla linea dei centrocampisti, in posizione di trequartista o giocare più indietro con compiti di regia. Il tempo dirà quale ruolo gli diventerà più naturale, ma con queste caratteristiche può scegliersi, in base alla situazione, la porzione di campo nella quale risulta più efficace.

Al Fenerbache è arrivato nella stagione 2012/13, prelevato dal Bucaspor per circa 1.500.000 euro, e, da allora, ha collezionato 43 presenze segnando 4 gol. Ha militato tra le fila della squadra di Istambul per due campionati e, con quella maglia, ha anche mosso i suoi primi passi in campo internazionale, disputando 7 partite nell’Europa League 2012/13 e risultando decisivo negli ottavi di finale, con una rete contro il Viktoria Plzen. Le sue prestazioni impressionarono Uefa.com, che lo inserì tra le stelle nascenti di quella competizione, in compagnia di giocatori come Salah, Matic e Moses, scrivendo di lui: “questo giovane centrocampista combina una invidiabile visione di gioco e abilità tecnica con l’imprevedibilità”.

Alla Roma potrebbe costituire una valida alternativa a Pjanic, per farlo crescere all’ombra del bosniaco e diventare una soluzione in più per Rudy Garcia. Qualora l’affare si concludesse sarebbe l’ennesimo giovane talento a sbarcare a Trigoria, ad ulteriore dimostrazione di come la società giallorossa sia attentissima al calcio giovanile e sia in grado di assicurarsi i migliori prospetti, strappandoli, a suon di milioni, alla concorrenza agguerrita dei grandi club europei.