news as roma

Sabatini e i tre ruoli da sistemare. Nessuna prima punta, Kalou è l’esterno

Molti nomi accostati alla Roma, alcuni di fantasia. Sabatini pensa ai ruoli da occupare e sono chiari. Tre posti fondamentali per una Roma di spessore

finconsadmin

Il mercato della Roma non è ancora entrato nel vivo, ma già si sono fatti tantissimi nomi, quasi da annoiare i tifosi e gli addetti ai lavori. Due, tre nomi per ruolo: si è iniziati con Evra, Lampard, Lloris, Mangala, Eto'o, Drogba ecc. ecc. Ragioniamo con cognizione di causa accarezzando la realtà, i ruoli che devono essere coperti da Sabatini sono tre: il terzo centrale di difesa, l'esterno mancino a destra e il terzino sinistro.

TERZO CENTRALE DI DIFESA -  Restringiamo anche la grande cerchia di nomi che sono stati fatti, per il terzo di difesa il ballottaggio è tra Toloi e Basa. Un ruolo importantissimo perchè i giallorossi avranno da giocare un gran numero di partite il prossimo anno e serve un giocatore capace di sostituire i due centrali titolari anche in partite di spessore durante la Champions. Toloi è giovane (classe 90), ha giocato solo 5 partite con 379 minuti, non ha demeritato, ma è troppo poco per essere una garanzia. Non viene riscattato per cercare di abbassare il prezzo del suo riscatto, o avere un rinnovo del prestito. Sabatini: "Toloi è un ragazzo straordinario, in alcuni ruoli dovremo cercare di risparmiare. Stiamo cercando di abbassare il prezzo [...]". Difficile, il San Paolo lo riprenderebbe a braccia aperte. La sua permanenza non farebbe svanire i dubbi sulla sua affidabilità ad alti livelli, quindi potrebbe essere affiancato da un altro difensore. Ecco che parliamo di Marko Basa. Il 31enne montenegrino è un buon difensore, uno dei migliori nel campionato francese con la maglia del Lilla. Forte fisicamente e di testa grazie ai sui 190 cm, ha carattere e intelligenza tattica. Pecca un pò nella velocità, ma a difesa schierata sa anticipare molto bene gli attaccanti avversari. Entrambi possono essere una buona sorpresa, di sicuro da scoprire. Il pacchetto centrale sarà così composto: Benatia a destra, Castan a sinistra, Basa (Toloi) sostituto del primo e Romagnoli di Castan. 

TERZINO SINISTRO - Tra un Dodò che non entusiasma e un Balzaretti che, oltre ad essere diventato allenatore ad Ibiza, è sparito dalla circolazione da mesi, c'è bisogno di un terzino sinistro titolare. Qui ci sono un pò di problemi nell'individuare il nome giusto, anche le voci di mercato sono flebili e puntano tutto sull'esterno di attacco. Il problema è che ci sono pochi terzini degni di nota in giro e a prezzi non esorbitanti. C'è confusione, si parla di talentini come Abner,un pò 'particolari' come Adnan, terzino sinistro del Rizespor, squadra turca, e stella dell'Iraq Under 20, che sembra partito in guerra e il classico ex giocatore allenato da Garcia come Digne del Psg. E' molto probabile che il giocatore che arriverà sarà una sorpresa di Sabatini, il nome che non ti aspetti e non parliamo di Criscito e Santon, anche se non li escluderei e sono più che una fantasia. A destra la corsia è completa con Maicon e Torosidis, Donati potrebbe essere un investimento in più per il futuro, un'occasione da cogliere e, dato che il mercato è solo all'inizio, potrebbero anche cambiare alcune strategie sul futuro di Torosidis: via per una buona offerta, o alternativa anche a sinistra come secondo del nuovo terzino. Solo allora si potrà discutere anche del futuro dei vari Balzaretti e Dodò. Ma, come detto, siamo solo all'inizio e fare a meno del greco sembra cosa difficile dato che garantisce esperienza e buone prestazioni, con l'idea di non volerlo più snaturare sulla fascia sinistra.

ESTERNO D'ATTACCO - Siamo arrivati al ruolo che fa sognare  tutti, Sabatini in questi anni a Roma è stato molto bravo a non far capire mai quale poteva essere il suo obiettivo di mercato. Ecco perchè ogni giorno esce un nome nuovo, o il ventaglio dei papabili è molto ampio. Iturbe, Cerci, Cuadrado, Lens, Aubameyang, Kalou. Capiamoci bene: Cuadrado è quasi impossibile, costa tanto, più di tutti. Si parla di 40 milioni, con 35 si chiude l'affare. Aggiungiamo un super contratto e arriveremo a una cifra improponibile. Ricordiamo, però, che le vie di Sabatini sono infinite.Iturbe non è un sogno, giovane, talentuoso, ingaggio ancora nella media e ottimi rapporti con il Verona. Sui 25 milioni più qualche contropartita si potrebbe fare. Aspettiamo le mosse di qualche grande squadra straniera. Cerci, a mio modesto parere, non ritornerà a Roma: il giocatore non viene considerato affidabile per quanto possa valere, si può chiudere sui 20 milioni. L'esterno del Torino è nel pieno della sua maturità, ma ha un carattere particolare, c'è il pericolo che non possa confermarsi in squadre di alto livello e che il fattore psicologico possa farsi sentire maggiormente nella sua ex squadra. Aubameyang è fuori mercato della Roma per due motivi, il Borussia ha smentito la possibilità di una sua cessione e non è un esterno mancino, non lo è neanche Cuadrado, ma questo è un altro discorso.  Jeremain Lens è un ala destra, anch'esso non mancino, della Dinamo Kiev. Giocatore veloce che non è candidato ad essere l'esterno titolare nella Roma, potrebbe sostituire Bastos, che non verrà riscattato. Per ultimo c'è Kalou. Il giocatore che meno entusiasma i tifosi della Roma, basti vedere i commenti sulla nostra pagina ufficiale Facebook, si potrebbe prendere senza un grande esborso economico, intorno ai 10 milioni, anche meno lavorando su eventuali bonus. Bisogna capire come potrebbe arrivare, cioè come sostituto di Bastos, alla Lens, oppure come titolare. In questo caso garantirebbe Garcia per "il giocatore che più volte è entrato in campo dalla panchina nella storia dei blues (107 volte)". Buon giocatore in condizione ottimale, 28enne e stagione da incorniciare in Francia, 18 reti in 40 presenze. Ecco i nomi dei nostri esterni d'attacco per la stagione 2014-2015:Gervinho e Ljajic a sinistra, Iturbe e Kalou a destra con Florenzi jolly, oppure l'acquisto di un solo esterno destro con il giovane italiano a completare la rosa.

ATTACCANTE CENTRALE - Destro è la certezza, 13 reti in 18 presenze, la Roma lo considera il titolare del prossimo anno, spazzati via i seguenti nomi: Jackson Martinez e Didier Drogba. Per prendere il giocatore del Porto servono 30 milioni, impossibile per una potenziale riserva. Poi la priorità di spesa è per l'esterno d'attacco. Drogba invece ha un ingaggio altissimo e vorrebbe giocare titolare, solo Eto'o può rientrare nel progetto Roma nel momento in cui si accontentasse di non partire titolare e accettasse un ingaggio ribassato. Allora cambierebbero i piani d'attacco, il suo nome è garanzia e può giocare anche da esterno. Aspettiamo e vediamo anche se il sostituto di Destro, e ancora titolare, già c'è in casa: Francesco Totti.