- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
calciomercato as roma
Roma, ufficiale Saud al Lens in prestito con diritto di riscatto e controriscatto
Saud Abdulhamid non è più un giocatore della Roma. E' ora ufficiale, infatti, il trasferimento del laterale arabo al Lens, squadra battuta 2-0 ieri pomeriggio dagli uomini di Gasperini nel quinto test amichevole del pre-campionato. A rendere noto il trasferimento di Saud in prestito con diritto di riscatto i due club. Questa la nota della società giallorossa, che ha salutato il classe '99 dopo un solo anno nella Capitale: "L’AS Roma comunica di aver ceduto Saud Abdulhamid al Lens. L'operazione si conclude con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Ingaggiato dalla Roma l'estate di un anno fa, l'esterno saudita ha collezionato 8 presenze e 1 gol in giallorosso. In bocca al lupo per il futuro, Saud!".
Questo, invece, il comunicato del Lens, che ha battuto la concorrenza del Tolosa: "Da una casacca color sangue e oro all'altra! Una scommessa sicura nel calcio saudita, Saud Abdulhamid (38 presenze con l'Arabia Saudita) continua il suo viaggio europeo nell'Artois. Dopo una stagione all'AS Roma, dove ha giocato in particolare in UEFA Europa League, il terzino destro 26enne si unisce al Lens in prestito per una stagione con diritto di riscatto. Con una solida esperienza nel calcio asiatico, rafforzata da 38 presenze con l'Arabia Saudita e da una stagione impegnativa in Italia, Saud Abdulhamid incarna il profilo del terzino moderno. Giocatore energico ed esplosivo, il ventiseienne si unisce al Sang et Or in prestito con diritto di riscatto. Indossando il numero 23, diventerà il primo saudita a giocare in Ligue 1 McDonald's con i colori dell'Artois.
Nell'estate del 2024, Saud Abdulhamid si è unito all'AS Roma ed è diventato il primo saudita in assoluto a giocare in Serie A. Nella capitale italiana, ha esordito in UEFA Europa League contro l'Athletic Club (1-1), prima di esordire in campionato contro il Napoli (1-0, 13a giornata). Dopo aver segnato il suo primo gol con i giallorossi contro il Braga (3-0), ha giocato 4 partite di Champions League come attaccante. Confrontandosi con altri terzini di alto livello, ha scoperto le specificità del calcio italiano e si è gradualmente adattato sotto la guida di Claudio Ranieri, tattico rinomato ed esperto. Nonostante il limitato minutaggio (380 minuti), il suo impegno quotidiano e la sua professionalità sono stati elogiati dallo staff romano.
Jean-Louis Leca, Direttore Sportivo del Racing: "Abbiamo individuato Saud per il suo dinamismo, la sua esplosività e il suo spirito combattivo, che lo rendono un terzino moderno. L'intensità che è in grado di portare in campo corrisponde a ciò che ci aspettiamo da un giocatore dell'RC Lens. Saud è in grado di giocare in diversi moduli, ma la sua velocità e la sua abilità nei cross sono ideali per il sistema a tre implementato da Pierre (Sage). È un giocatore a suo agio nel possesso palla, anche se le sue abilità lo rendono anche un ottimo contropiede. Queste qualità lo rendono uno dei giocatori di punta della nazionale saudita, e la sua esperienza alla Roma, in un campionato importante, gli ha permesso di acquisire esperienza europea. Saud è pieno di energia e si nutrirà dell'energia di Bollaert per dare il massimo!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA