Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma calciomercato as roma Roma: occhi su Enciso, il “Papu Gomez” del Brighton che Gasp voleva all’Atalanta

calciomercato as roma

Roma: occhi su Enciso, il “Papu Gomez” del Brighton che Gasp voleva all’Atalanta

Roma: occhi su Enciso, il “Papu Gomez” del Brighton che Gasp voleva all’Atalanta - immagine 1
Il paraguayano è in scadenza di contratto e Gasp lo voleva già all'Atalanta
Francesco Balzani
Francesco Balzani Collaboratore 

Si chiama Julio Cesar, forse anche per questo potrebbe avere Roma nel destino. In attesa di capire come finirà l'assalto ad Echeverri, la Roma sembra avere altri assi nella manica per il ruolo di sottopunta sinistra voluto da Gasperini. E tra i profili monitorati ci sarebbe anche Julio César Enciso, il paraguyano del Brighton che Gasp aveva chiesto lo scorso gennaio all'Atalanta. Giovane e con ampissimi margini di miglioramento, era finito nel mirino dei bergamaschi perché rientrava nei parametri economici sia per quanto riguarda il prezzo d'acquisto - intorno ai 25 milioni di euro - sia per uno stipendio che non è ancora esagerato (inferiore ai 600 mila euro). Il Brighton però aveva deciso di cederlo in prestito all'Ipswich, per farlo giocare più spesso. Ora è tornato alla base e col contratto in scadenza 2026 il club inglese deve decidere: rinnovarlo o cederlo a titolo definitivo. In questo caso la richiesta fatta a gennaio all'Atalanta potrebbe essere limata.

Baby boom in Paraguay e il paragone col Papu

—  

Nato a Caaguazú nel 2004, Enciso somiglia molto al Papu Gomez. E forse anche per questo aveva attirato lo sguardo di Gasperini. In Paraguay lo considerano un crack, ma in Inghilterra dopo un inizio promettente ha perso un po' il terreno. In questi anni ha avuto modo di conoscere bene Evan Ferguson che a Roma già vive da qualche giorno. Dalla statura minuta, solo 1 metro e 73 e di piede destro, nasce, infatti, principalmente come seconda punta o trequartista, ruolo ricoperto sin dagli inizi di carriera in Paraguay, al Libertad, per poi essersi reso utile anche come punta centrale o ala, in entrambe le corsie grazie alle sue abilità nel dribbling e alle grandi doti di assistenza, oltre che ad un discreto fiuto del gol. Protagonista in Paraguay, dove a 15 anni, un mese e 25 giorni ha esordito in División Profesional contro il Deportivo Santaní, nel successo per 4-0 del suo Libertad, attenderà la stagione successiva per l’esordio in Copa Libertadores, quando a 16 anni, 10 mesi e 4 giorni, sigla il gol che sblocca l’incontro contro i boliviani del Wilstermann diventando il più giovane marcatore della storia del torneo. In prima squadra al LibertadEnciso sigla 21 reti e serve 8 assist in 69 apparizioni, ma sono i 4 gol della stagione 2021 che permettono al club di Ausnción di conquistare il titolo del campionato di Apertura. Nel 2021 conquista anche la prima convocazione in nazionale maggiore, a 17 anni, 4 mesi e 24 giorni, nel match contro la Bolivia. Un esordio che segna il cammino anche in nazionale del giocatore, autore di un gol nella Copa America, vissuta da grande protagonista con la sua nazionale. Dopo aver esordito nel suo paese, infatti, Enciso è sbarcato in Europa nel 2022 dove per 11.6 milioni di euro è stato acquistato dal Brighton, attuale proprietaria del suo cartellino.

L'arrivo in Europa, l'infortunio e la rinascita

—  

Il 17 giugno arriva, infatti, la firma con il Brighton che lo porta in Inghilterra divenendo il secondo paraguaiano a passare direttamente in Premier League dal proprio campionato nazionale, dopo Diego Gavilán nel 1999. Nel primo anno europeo, Enciso alterna quattro presenze nell’Under 21 alla prima squadra del Brighton of Albion, ma esordisce tra i grandi nella sfida di Coppa di Lega (la Carabao Cup) nel 3-0 contro il Forest Green, in cui serve ad Alzate l’assist per il raddoppio dei suoi. Subentrato a Lallana, è il 29 ottobre 2022 che arriva l’esordio in Premier League, quando a 18 anni prende parte al successo del Brighton per 4-1 sul Chelsea. Qualche mese più tardi, Enciso sigla il primo gol nel massimo campionato inglese, nel 2-0 in casa del Bournemouth. Nel corso della sua seconda stagione in Inghilterra, la 2023-2024, e dopo due assist nel match contro il Wolverhampton il 19 agosto 2023, alla seconda giornata di campionato, Enciso si infortunio al menisco restando lontano dai campi per circa 184 giorni. Rientrato in squadra nel finale di stagione, Enciso fatica ed incidere come nella prima parte della sua avventura e nella stagione 2024-2025, dopo 44 presenze e 4 reti in Premier, 57 totali con 5 gol e 6 assist, con la maglia del Brighton, passa all’Ipswich Town nel calciomercato di gennaio, in un prestito dal dublice obiettivo: salvare i ‘Ragazzi del Trattore’ e fare un ulteriore passo in avanti nella sua crescita dopo il brutto infortunio. Nelle 13 partite disputate con l’Ipswich Town, Enciso conferma le sue qualità, chiudendo dopo una breve fase di ambientamento, ed in netta crescita, la sua esperienza in prestito, con 2 gol e 3 assist complessivi, nonostante la retrocessione del club.