Il conto alla rovescia già è cominciato. Per la Roma, per Tiago Pinto e per tutti i tifosi giallorossi, galvanizzati dalle prime quattro vittorie tra campionato e Conference League. Perché il mercato chiude stasera alle 20 in Italia e la speranza di Mourinho è che entro quell'ora arrivi il centrocampista che tanto ha invocato nelle ultime settimane. La certezza è che non arriverà un giocatore tanto per fare numero, ma solo uno in grado di far fare il salto di qualità. Molto dipenderà dal futuro di Nzonzi, che non ha ancora una sistemazione (a differenza di Pastore, che invece ha rescisso consensualmente il contratto). I nomi sono quelli di Tolisso, Douglas Luiz, Loftus-Cheek e Zakaria, ma c'è spazio anche per un eventuale sorpresa a cui i Friedkin hanno abituato. Magari Witsel, avvicinato però anche da altri club.
calciomercato as roma
Roma, il borsino del centrocampista: Sabitzer libera Tolisso, sale Loftus-Cheek
Il centrocampista inglese può arrivare prima del gong anche in prestito, Zakaria si allontana. Douglas Luiz il profilo ideale
Da Loftus-Cheek a Douglas Luiz, chi sale e chi scende
Zakaria è tornato a giocare con il Borussia Moenchengladbach, che vorrebbe offrirgli il rinnovo di contratto (in scadenza a giugno 2023): la Roma non è disposta a spendere i 18-20 milioni chiesti dai tedeschi per un giocatore che si può liberare gratis tra qualche mese. Douglas Luiz è il profilo ideale per Mou perché è nonostante l'età (è un classe 1998) ha già esperienza in Inghilterra (78 presenze tra Premier e coppa) e con la maglia del Brasile. E anche la società su un giocatore così sarebbe disposta a fare un sacrificio, visto che anche a livello di ingaggio. Tolisso è in uscita dal Bayern Monaco, a maggior ragione dopo l'ufficialità di Sabitzer: potrebbe anche arrivare in prestito ma il problema è l'ingaggio da oltre 7 milioni. L'ultima carta è quella di Loftus-Cheek, che al Chelsea non troverà spazio ed è reduce dal prestito al Fulham. Anche lui può arrivare in prestito ed è l'idea last minute, nonostante sia un giocatore con caratteristiche diverse (ama inserirsi più che palleggiare) rispetto a quelle su cui si è concentrata la Roma. Un altro centrocampista ideale sarebbe Witsel, che però guadagna tanto e ha diverse richieste.
Le date di fine calciomercato in Italia e negli altri paesi
Serie A (Italia): 31 agosto, ore 20
Premier League (Inghilterra): 31 agosto, ore 23 (la mezzanotte italiana)
Bundesliga (Germania): 31 agosto, ore 18
Ligue 1 (Francia): 31 agosto, ore 24
Liga (Spagna): 31 agosto, ore 24
© RIPRODUZIONE RISERVATA