Gasperini è stato chiaro al termine dell'amichevole con il Kaisersalutern: servono ancora altri giocatori. Gli arrivi di El Aynaoui, Ferguson e Wesley - e quello imminente di Ghilardi - rinforzano la squadra, ma restano diversi tasselli da inserire per formare una rosa competitiva che possa affrontare le tre competizioni. Dunque, non solo giocatori potenzialmente titolari ma anche ricambi di livello che facciano rifiatare il compagno di reparto. Se sull'out di destra la coppia Wesley-Rensch sembra poter funzionare, lo stesso non si può dire della fascia opposta, dove si fa fatica a individuare la riserva di Angeliño. La trattativa per il brasiliano del Flamengo è stata lunga e complicata ma Massara potrebbe doversi rimettere a lavoro per portare a casa un altro laterale.

calciomercato as roma
Roma, Gasp non si accontenta: tra gli acquisti manca ancora un vice Angeliño
Salah-Eddine, futuro in bilico
—A livello puramente numerico il sostituto dello spagnolo potrebbe anche trovarsi in rosa, ma queste prime settimane di allenamento hanno fatto emergere dubbi e incertezze. La Roma aveva, infatti, provato a risolvere il problema già a gennaio con l'acquisto di Salah-Eddine. Il classe 2002, arrivato dal Twente, ha trovato pochissimo spazio con Ranieri - 153 minuti totali giocati - e quando è stato impiegato non ha brillato particolarmente. Si tratta, comunque, di un investimento da circa 10 milioni di euro ma una soluzione potrebbe essere quella di provare a rivalutarlo altrove - magari in prestito dove può trovare più spazio. L'olandese è stato out nelle prime settimane di lavoro a causa di un problema muscolare e Gasperini non lo ha praticamente mai avuto a disposizione.
El Sha, Gasp lo vede più avanti
—Tra gli esterni in rosa c'è anche Stephan El Shaarawy. Il 92 giallorosso parte spesso dietro nelle gerarchie ma durante la stagione si rivela utile alla causa giallorossa. Anche quest'anno il suo ruolo sembra quello di un jolly nella mani di Gasperini che, però, lo vede più adatto ad una zona di campo più avanzata. Nell'amichevole contro il Kaiserslautern, infatti, ha preferito inserirlo dietro la punta al posto di Pisilli. Sulla fascia, invece, a prendere il posto di Angeliño è stato Saud - in trattativa avanzata con il Tolosa per una cessione in prestito.
In cerca di un'occasione
—Un nuovo esterno sinistro è, dunque, una necessità della nuova Roma di Gasperini ma con molta probabilità Massara non farà spese folli e attenderà un'occasione di mercato che potrebbe arrivare anche nelle fasi finali della finestra estiva. Il ds romanista ha cercato di chiudere nel minor tempo possibile per tre acquisti - El Aynaoui, Ferguson e Wesley - che saranno centrali nella formazione del Gasp. Adesso, ci vorrà pazienza per individuare l'innesto giusto in ognuno dei reparti senza spendere grosse quantità di denaro. In attacco si cerca una seconda punta di piede destro che possa affiancare Dybala o Soulé: i nomi di Paixao e Nusa sono i più caldi. Anche a centrocampo Gasp vorrebbe che arrivasse un mediano con doti più difensive - Deossa è in cima alla lista del direttore sportivo. Nel reparto difensivo l'arrivo di Ghilardi non basterà a completare il pacchetto arretrato: Kumbulla è in uscita e serve un centrale affidabile. Un agosto di fuoco aspetta Massara che dovrà trovare le occasione giuste su cui puntare per accontentare Gasperini.
Lorenzo Scattareggia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

