calciomercato as roma

Roma-Cagliari: tra comproprietà e riscatti ballano 29.5 milioni

Ora il Cagliari potrebbe non accontentarsi di 6 milioni per la seconda metà del giocatore belga, potrebbero volercene 12 per portare tutto il cartellino a Trigoria. Con Ibarbo e Astori la cifra complessiva è di 29.5 milioni

Redazione

“Resta la possibilità di rinnovare per un anno quelle ancora in essere, ma si tratta di una norma transitoria, l’istituto viene meno fino ad esaurimento”. Lo aveva spiegato lo scorso maggio, prima di partire per i Mondiali brasiliani, l’allora numero uno della Figc, Giancarlo Abete. Che commentava così una decisione storica. Il Consiglio federale della Figc ha infatti abrogato l’istituto delle compartecipazioni dei calciatori. Chi ci ha già rimesso è l’Udinese: la risoluzione delle comproprietà ha avuto un impatto negativo di 12,9 milioni, contro i 18,9 milioni di euro da crediti per compartecipazioni registrati l’anno prima.

Per questo, la prossima sessione estiva si preannuncia più calda del previsto. Alcune società saranno costrette a risolvere una tipologia di accordi mai esistita in altre realtà. Una situazione che comporterà esborsi più o meno grandi, a seconda dei giocatori e delle loro valutazioni. E che porterà all’uso sempre più ampio dei prestiti con diritto (o obbligo di riscatto) come già accaduto quest’anno.

La Roma è quella che rischia di dover sborsare di più, tra comproprietà e riscatti. Nel gennaio 2014, i giallorossi hanno preso in prestito Nainggolan, sborsando subito 3 milioni di euro e mettendone altri 3 per acquisire la metà del cartellino e lasciando quindi l’altra metà al Cagliari. Che ora potrebbe non accontentarsi di 6 milioni per la seconda metà del giocatore belga. Secondo Transfermarkt attualmente vale 24 milioni di euro, quindi potrebbero volercene 12 per portare tutto il cartellino a Trigoria. A questi vanno aggiunti altri due esborsi, il cui costo è stato invece fissato (si tratta di prestiti con riscatto): 5 milioni per Astori, 12,5 per Ibarbo. Il rischio è che la Roma debba quindi girare al Cagliari 29,5 milioni di euro. L’unico spiraglio di trattativa riguarda però la comproprietà di Nainggolan, visto che non è stato fissato alcun prezzo come negli altri due casi. Anche per questo, la Roma non riscatterà Bertolacci (3,5 milioni) ora al Genoa.

calcioefinanza.it