01:59 min
forzaroma calciomercato as roma Raspadori può essere il primo colpo per Gasp: ecco come giocherebbe nella Roma

calciomercato as roma

Raspadori può essere il primo colpo per Gasp: ecco come giocherebbe nella Roma

Federico Liuti
Federico Liuti Collaboratore 
In carriera ha giocato un po’ ovunque - esterno a destra, sinistra o anche più avanti - ma con i giallorossi avrà il compito di rimediare all’assenza di Pellegrini

Zirkzee o Raspadori? La Roma sta lavorando per portarli entrambi nella Capitale, ma proprio l’ex Napoli potrebbe essere il primo colpo del mercato di gennaio. Da settimane si parla di una trattativa con l’Atletico Madrid, ma nei prossimi giorni potrebbe finalmente arrivare la fumata bianca - la base è comunque quella di un affare in prestito con diritto di riscatto (gli spagnoli spingono per un obbligo) intorno ai 20 milioni di euro. Ma come giocherebbe nella Roma di Gasp?

A Roma per tornare ad essere centrale

—  

Jack vuole ritrovare la continuità che gli manca da diversi mesi. Non solo a Madrid con la maglia dei Colchoneros (dove ha giocato solo 406’, meno di 5 partite totali), ma anche nel suo periodo a Napoli dove spesso partiva dalla panchina. A Roma può tornare ad essere centrale, in campo e nei piani dell’allenatore: Gasperini ha bisogno di un trequartista di sinistra nel 3-4-2-1 e lui ha le caratteristiche giuste per agire più largo o accentrarsi per calciare con il suo piede migliore (il destro). In carriera ha giocato un po’ ovunque - esterno a destra, sinistra o anche più avanti - ma con i giallorossi avrà il compito di rimediare all’assenza di Pellegrini, aggiungendo pericolosità e gol ad un reparto in netta difficoltà.

Anche la sua duttilità sarà sicuramente utile per Gasperini che a partita in corso può (s)cambiare spesso la posizione dei suoi attaccanti. Raspadori è abituato a giocare sulla trequarti e gli inserimenti in area sono probabilmente la sua arma migliore. Negli ultimi 5 anni, nonostante il piede preferito sia il destro, ha segnato più gol con il sinistro (15 su 28). Una statistica curiosa, ma che ci restituisce il profilo di un ragazzo che sa far male da ogni posizione e con entrambi i piedi. Questa la sua heatmap con l’Atletico e la posizione dei gol che ha segnato nelle ultime 5 stagioni:

Un colpo che nei piani della Roma - e di Gasperini - potrà gradualmente sostituire Pellegrini, fino ad una separazione con il numero 7 che, al momento, appare inevitabile. 

Il profilo giusto per il calcio di Gasp

—  

Un calciatore che nel calcio di oggi difficilmente ha una posizione fissa e preferisce muoversi per non dare punti di riferimento e smarcarsi (giocando con Wesley a sinistra potrà accentrarsi per lasciare la corsia al brasiliano). Occasioni create e recuperi alti: due delle sue caratteristiche migliori. Nell'ultima stagione col Napoli è stato uno dei migliori tra gli attaccanti della Serie A per chance create (2,3 ogni 90 minuti) e palloni recuperati (3,5 ogni 90 minuti). Fisicamente non ha i tratti da bomber, ma ha sempre avuto un innato fiuto del gol e un gran tiro: tra i giocatori della Nazionale ancora in attività e convocati regolarmente da Gattuso, Raspadori è quello con più gol (11 in 45 presenze) - al pari di Moise Kean e Mateo Retegui. Giacomo Raspadori si avvicina ad essere il primo acquisto - con Gasperini che continua a spingere per avere Zirkzee il prima possibile - di un reparto offensivo che nei prossimi mesi andrà incontro ad una rivoluzione vera e propria.