calciomercato as roma

Rafael Toloi: il nuovo Thiago Silva che tanto piace a Sabatini

(di Andrea Corradetti) La strategia degli Americani è affascinante e ormai nota a tutti: rendere la squadra giallorossa un bellissimo mix di campioni affermati e talenti dalle grandi prospettive.

Redazione

(di Andrea Corradetti) La strategia degli Americani è affascinante e ormai nota a tutti: rendere la squadra giallorossa un bellissimo mix di campioni affermati e talenti dalle grandi prospettive.

Nato vent’anni fa in un piccolo paesino del Mato Grosso, Rafael Toloi, mestiere difensore centrale, è proprio il tipico esempio di ciò che cercano Di Benedetto & co: un aspirante campione che fa del proprio carattere e della sua grande umiltà i suoi due punti di forza.

Pilastro del Goias, squadra appena retrocessa nella serie cadetta brasiliana, Rafael Toloi ha fatto tutta la trafila nelle giovanili degli “Esmeraldinhos” prima di essere promosso direttamente in prima squadra durante il Brasilerao 2009. Da quel momento non è mai uscito dagli undici titolari e soprattutto e diventato colonna portante della Nazionale brasiliana Under 20: oltre ad aver partecipato nel 2009 al Campionato del mondo Under 20 in Egitto, competizione questa dove la formazione brasiliana arrivò seconda, Toloi è stato infatti protagonista anche del trionfo, sempre nel 2009, del Campionato sudamericano giocato dal Brasile in Venezuela.

Alto 1.85 per 75 kg, il giovane Rafael deve la sua rapida esplosione alla sua grande duttilità tattica (abituato ad una difesa a tre centrali ha dovuto adattarsi anche a coprire gli esterni) e soprattutto al suo notevole gioco d’anticipo.

Buona tecnica individuale, ottimo senso della posizione, apprezzabile visione di gioco e discreta attitudine nell’inserimento offensivo sui calci da fermo completano poi il quadro di quello che in Brasile molti paragonano al milanista Thiago Silva.

Le uniche pecche? Una scarsa velocità nell’uno contro uno e soprattutto ancora degli importanti limiti per quanto riguarda la marcatura.

Legato alla sua squadra da un contratto fino al 2014 (il suo cartellino appartiene per il 50% alla società brasiliana, mentre l’altra metà è in mano ad un gruppo d’investitori) Toloi potrebbe trasferirsi a Roma per una cifra vicina ai5 milioni di euro. Sabatini lo conosce benissimo e fu ad un passo dal portarlo in Italia già l’anno scorso; al momento delle strette, però, il giocatore non fu ritenuto ancora pronto e il Palermo gli preferì l’argentino Munoz. Su di lui nel giro di pochi mesi è nato poi l’interesse anche di Lazio, Genoa e Napoli, ma la prima scelta del giocatore sembrerebbe essere la Roma. L’unico ostacolo potrebbe essere rappresentato dal suo status di extracomunitario. Nonostante, infatti, Toloi possegga delle remote origini italiane (i suoi parenti erano di Treviso), il difensore non può più ottenere il passaporto comunitario, a causa di una rinuncia effettuata da un suo lontano parente.