Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato as roma

Roma made in France: dopo Le Fée caccia a Mikautadze, Okumu e Doué

Roma made in France: dopo Le Fée caccia a Mikautadze, Okumu e Doué - immagine 1
Il club giallorosso sta attingendo tantissimo dalla Ligue 1, bacino d'utenza di fiducia del ds Ghisolfi, per rinforzare la rosa: Akliouche, Nuamah, Moffi e Kalimuendo sono i nomi a cui si sta pensando per i diversi reparti
Redazione

C'è una Francia che esce (dall'Europeo) e una che entra. In casa Roma, infatti, dopo Le Fée si continua a studiare il mercato transalpino. Il ds Florent Ghisolfi ha il suo bacino d'utenza fidato nella Ligue 1 ed è da lì che il dirigente ex Nizza sta attingendo per migliorare una rosa che ha dovuto salutare 8 svincolati (o rientrati dai prestiti) dopo il 30 giugno e che in questi giorni deve anche fare a meno dei nazionali impegnati o eliminati da poco ad Europei e Copa America. Fra i nomi più importanti, dopo gli arrivi di Sangaré e Le Fée e del riscatto di Angelino, c'è anche quello di uno degli attaccanti che si sono fatti notare al torneo in Germania: l'attaccante georgiano Georges Mikautadze, classe 2000 arrivato fino agli ottavi con la sua nazionale prima di perdere 4-1 con la Spagna. Si tratta del nome che dovrebbe rimpiazzare Lukaku come terminale offensivo e che viene dal prestito semestrale al Metz dopo una stagione poco incoraggiante con l'Ajax ma che comunque garantirebbe anche altre soluzioni potendo giocare come attaccante esterno o seconda punta.

Per la difesa il nome è Okumu

—  

In tutti i ruoli si sta pensando a come riuscire a risolvere i problemi avuti nelle ultime stagioni: intanto che ancora si discute del futuro di alcuni elementi che potrebbero salutare come Karsdorp e Smalling, in difesa si pensa al classe 1997 Joseph Okumu. Il centrale keniota, che ha già avuto modo anche di giocare la Coppa d'Africa con la sua nazionale, è di proprietà dello Stade Reims ed è valutato circa 15 milioni di euro: allo stato attuale è difficile pensare ad eventuali trattative soprattutto guardando al fatto che diversi effettivi del pacchetto arretrato come Celik e Mancini devono rientrare in squadra e aumenterebbero il numero dei giocatori disponibili in tale reparto. Un altro sondato per la fascia è quello di Doué del Rennes mentre da tempo piacciono Diakitè e Thiago Santos del Lille. Anche qui restiamo in Ligue 1, la più conosciuta da Ghisolfi.

Centrocampo e attacco, nuove candidature

—  

Anche negli altri reparti il mercato francese potrebbe avere il sopravvento. Sulle ali occhi su Maghnes Akliouche, 22enne del Monaco che piace anche al Napoli. Il prezzo è di circa 25 milioni di euro. Altro profilo seguito è quello di Ernest Nuamah, 2003 del Lione con una valutazione molto alta di circa 30 milioni di euro. Davanti ci sono tre candidature sopra le altre: il già citato Mikautadze, Kalimuendo, Moffi del Nizza e Dallinga del Tolosa. Tutti under 25, tutti alla portata del budget romanista. Ovviamente il mercato della Roma non si ridurrà al solo panorama francese, ma va detto che Ghisolfi in questi primi mesi italiani ha un canale preferenziale con la Ligue 1 e sta ancora approcciando i contatti con procuratori e dirigenti italiani. Anche in questo De Rossi può rivelarsi fondamentale.