calciomercato as roma

Mercato Roma, da Dzeko a Pellegrini: ecco chi parte e chi rischia

LaPresse

I giallorossi pensano già a modellare la rosa in vista della prossima stagione. Ci sono dei giocatori cardine che la dirigenza vuole trattenere, ma molto dipenderà dal futuro allenatore

Redazione

Con l'estate di calciomercato alle porte è tempo di fare un bilancio in casa Roma. La valutazione dei giocatori dipenderà ovviamente da quanto hanno fatto vedere nell'anno appena trascorso, tra sorprese positive, delusioni e riconferme. Altre discriminanti che contribuiranno al disegno della futura rosa giallorossa saranno il prossimo allenatore e ds. Se fossero Gasperini e Petrachi prevedibile un trasferimento nella capitale di una colonia di fedelissimi atalantini. Gasp intanto chiede certezze sulla conferma di alcuni giocatori chiave.

CHI RESTA - Mirante resterà a difendere i pali probabilmente nella veste di secondo portiere dopo lo splendido finale di stagione. Florenzi prenderà in eredità la fascia da capitano dopo l'addio di De Rossi. Anche Lorenzo Pellegrini, nonostante i rumors interisti e juventini, dovrebbe restare in giallorosso (ignorando la sua clausola rescissoria) e per di più da vicecapitano. Gasperini ha già chiesto oltre a Pellegrini garanzie su Cristante e Zaniolo; soprattutto per il secondo sarà difficile resistere ai corteggiamenti esteri ma c'è ottimismo. Resteranno in mancanza di offerte anche Nzonzi e il deludente Pastore. Confermato Kluivert in attesa di una sua esplosione nella prossima stagione.

CHI VA -  Olsen dopo l'annata deludente partirà direzione Inghilterra o Germania. Lascerà la capitale anche Manolas: la società giallorossa sembra infatti essere preparata ad accettare il pagamento della clausola rescissoria di 36 milioni; per lui si parla di Juve e Napoli oltre che di Arsenal. Ha giocato la sua ultima gara all'Olimpico anche Edin Dzeko che è vicinissimo a raggiungere Conte all'Inter.

CHI RISCHIA -  Kolarov dovrebbe salutare i giallorossi complice la decisione della società di abbassare il monte ingaggi della squadra; probabile un suo ritorno in patria, precisamente alla Stella Rossa. Altro giocatore in partenza dovrebbe essere Under; la Roma ha fissato il suo prezzo a 40 milioni anche se dopo un primo interessamento di Bayern e Arsenal non sono ancora arrivate offerte concrete. Non ha ancora trovato l'accordo per il rinnovo El Shaarawy; è un rischio perché il contratto scade nel 2020 ma la Roma vorrebbe puntare su di lui per avviare il nuovo ciclo.

Carmine Abate