news as roma

Mercato, a centrocampo sarà rivoluzione. Spunta Borja Valero

Tanti i centrocampisti con il futuro ancora in via di definizione. Ecco un'analisi della situazione, tra possibili addii e nuovi arrivi

Redazione

"Il centrocampo della Roma è, ad oggi, un cantiere a cielo aperto. Spalletti, allora, sta cercando uomini per consolidare un reparto già molto forte, ma che, a causa di alcune dinamiche di mercato, potrebbe aver bisogno di qualche ritocco. Allo stato dei fatti, gli unici certi di restare sono De Rossi e Strootman. Il tutto puntando sulla qualità. L'allenatore giallorosso, si legge su "La Repubblica - Firenze", è rimasto stregato da Borja Valero. Il bravo centrocampista della Fiorentina è un abile palleggiatore, uno dei migliori registi in Italia. Anche quest'anno, lo spagnolo è stato uno dei migliori dei viola. Spalletti lo avrebbe messo in cima alla sua lista dei desideri. Ancora non c'è stato, ufficialmente, nessun contatto tra il giocatore e il suo entourage e la società giallorossa. Borja Valero sarebbe felice a Firenze e, per il momento, non starebbe pensando al futuro.

PARTENZE - A centrocampo, si diceva, la situazione è incerta. Solo De Rossi e Strootman sono i sicuri per la prossima stagione. Keita e Uçan lasceranno la Capitale: il maliano è in scadenza, e il 30 giugno 2016 si svincolerà dalla Roma. Uçan è risultato un vero e proprio oggetto del mistero. Il giocatore è stato utilizzato, quest'anno, solo 181 minuti in 6 presenze. Non è riuscito a convincere né Garcia né Spalletti. Intento ad impressionare il mister romanista è, invece, Leandro Paredes. Il giocatore è in un periodo di prova. Spalletti lo vuole visionare, prima di decidere del suo futuro. Per quanto riguarda i big, i nomi a rischio sono quelli di Nainggolan e Pjanic. Sul belga c'è forte il pressing del Chelsea di Conte. L'ex allenatore della Juventus stravede per il numero 4 giallorosso e lo vorrebbe come protagonista nel centrocampo Blues. Nainggolan ha più volte ribadito la sua volontà di restare nella Capitale, ma sappiamo bene che le vie del mercato sono infinite. La Roma, comunque, chiede almeno 40-45 milioni. A quelle cifre, la società potrebbe decidersi di sedersi intorno ad un tavolo per parlarne. Situazione molto più delicata quella del bosniaco. La clausola di 38 milioni è un'arma a doppio taglio. La Roma non ha alcuna intenzione di cedere il giocatore alla Juventus, ma la sua volontà può essere scalzata se arrivasse la fatidica offerta. Per preservarsi, la Roma è in cerca di acquirenti all'estero. Nel frattempo, ha proposto a Pjanic un adeguamento del contratto, tale da rimuovere la scomoda clausola rescissoria. La dirigenza giallorossa si gioca molto della sua credibilità agli occhi dei tifosi. Se Pjanic dovesse finire alla Juventus, potrebbe esserci una vera e propria rivolta. Per questo Pallotta ed i suoi uomini devono agire in fretta.

MERCATO - Qualora Pjanic partisse, tuttavia, Spalletti avrebbe già le idee chiare sul sostituto. Si tratta di Witsel. Come anticipato da qualche settimana da Forzaroma.info, il belga dello Zenit San Pietroburgo è una scelta gradita dall'allenatore di Certaldo, che lo ha già allenato in Russia. Il contratto del 27enne scade l'anno prossimo ed il giocatore ha ipotizzato una sua partenza già quest'anno. La Roma sembra essere in vantaggio sulle altre pretendenti. Il calciatore, infatti, avrebbe la certezza di trovare spazio nella rosa, data la presenza di Spalletti. Importante potrebbe rivelarsi pure, nell'eventuale scelta nel trasferimento di Witsel, Radja Nainggolan, compagno di squadra in Nazionale del centrocampista offensivo. La Roma sul giocatore c'è. Aspettando che il mercato faccia il suo corso. Anche Diawara, infine, è un nome caldo in orbita Roma. Il giovane del Bologna ha impressionato tutti quest'anno e la Roma ha fatto più di un pensiero sul calciatore. Anche l'agente ha confermato l'interesse giallorosso.