Marc Pubill si è inserito con prepotenza nella lista di Florent Ghisolfi per la fascia destra. Terzino spagnolo, classe 2003 di proprietà dell'Almeria, club in cui si è trasferito lo scorso anno, dopo essere cresciuto nel Levante e con cui si è legato fino al 2029. L'altro obiettivo sulla destra era Lorenz Assignon, ma dopo l'inserimento dell'Aston Villa, il ds francese sembra propenso a virare su un'altra strada. Oggi è previsto un incontro tra la dirigenza giallorossa e il club spagnolo, per provare a trovare un'intesa sul trasferimento del giovane terzino, attualmente protagonista alle Olimpiadi con la Furia Roja e che proprio ieri ha trovato il gol all'esordio, contro l'Uzbekistan di Eldor Shomurodov. Il profilo è di quelli che piace a Daniele De Rossi: fisico prestante e tanta corsa per un calciatore che deve macinare la fascia. Su di lui non solo la Roma: il Newcastle e soprattutto Bologna sono alla finestra dopo l'infortunio serio di Holm che rischia di lasciare un vuoto sull'out di destra dei felsinei. La società giallorossa, dopo aver completato il pacchetto arretrato di sinistra - con Angeliño e Dahl in arrivo - vuole rinforzare la corsia opposta in attesa che Karsdorp trovi un'altra sistemazione.
calciomercato as roma
Marc Pubill, 191 centimetri di corsa e potenza. Duello tra Roma e Bologna
Pubill, terzino completo con grandi potenzialità
—Il classe 2003 ha esordito nel massimo campionato spagnolo con il Levante nel dicembre del 2021. Dopo un anno di transizione in Liga2, lo scorso anno è stato acquistato dall'Almeria, con cui ha totalizzato 1 gol e 3 assist in 23 presenze. È un terzino dinamico, capace di abbinare una grande forza fisica - dovuta anche dai suoi 191 centimetri di altezza - ad una discreta qualità in fase di rifinitura. Uno dei suoi punti di forza sono i contrasti, con una media di 4 palle recuperate a partita - dati forniti da Sofascore - ed il 60% totale di contrasti vinti in stagione. È in grado di offrire una buona presenza nella metà campo offensiva e un buon piede per mettere il compagno davanti alla porta: 1.23 assist previsti in media. Il tutto a soli 21 anni, in linea con il progetto di una Roma più giovane, che può accrescere il suo valore nel tempo.
Pochi gol, ma buoni
—Il fiuto del gol non è sicuramente il punto di forza del giovane spagnolo, ma è una dote che col tempo può senza dubbio crescere. Nel match di ieri, alle Olimpiadi di Parigi 2024, si è fatto trovare pronto su un calcio piazzato trovando la rete del vantaggio, ma l'unica rete stagionale con l'Almeria è una perla assoluta, tanto da candidarsi come rete del mese di febbraio. Il classe 2003 si è reso protagonista di una splendida galoppata che è terminata con un destro potentissimo dal limite dell'area che si è stampato sulla parte bassa della traversa per poi spegnersi in rete. Un fondamentale che potrà migliorare sotto la guida di Daniele De Rossi, che ama i giocatori spregiudicati in grado di cambiare le partite con giocate individuali degne di nota. La concorrenza è alta ma i giallorossi fanno sul serio e vogliono provare a regalare al tecnico un altro regalo dopo Dahl e Matias Soulé.
Lorenzo Scattareggia
© RIPRODUZIONE RISERVATA