- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
calciomercato as roma
Getty Images
Un nome a sorpresa, per molti ancora sconosciuto, scelto per completare l'attacco giallorosso. Il gong del calciomercato si avvicina e così la Roma ha deciso di accelerare nelle ultime ore per Bryan Zaragoza, esterno (di piede destro) di proprietà del Bayern Monaco. I giallorossi dovranno anche versare un indennizzo per interrompere il suo attuale prestito al Celta Vigo, ma il calciatore ha già accettato la Roma e il ds Massara sta accelerando per portarlo a Trigoria.
Bryan nasce a Malaga il 9 settembre 2001 e cresce in strada giocando (ovviamente) a pallone nel suo quartiere. A 18 anni entra nelle giovanili del Granada, a 130 km da casa sua, dove rimarrà fino al suo passaggio nel 2024 al Bayern Monaco (per 13 milioni di euro), che in lui vede una gemma purissima. La sua avventura in Germania non va come previsto e dopo solamente 7 presenze - con zero gol - Zaragoza torna nella sua Spagna: prima in prestito all'Osasuna (1 gol e 6 assist in 22 partite) e quest'anno al Celta Vigo (2 gol e 4 assist in 26 partite). Il 18 novembre 2024, dopo la doppietta al Barcellona, è arrivato invece il suo debutto (con gol su rigore) con la Selección spagnola, dove finora ha registrato solamente 3 presenze.
“Gioco per il dribbling, non per rincorrere il pallone. È così da quando sono piccolo. Il mio stile è giocare faccia a faccia e avere palla tra i piedi”, queste le parole di Zaragoza sul suo modo di vivere il calcio. I gol mancano, ma la sua arte rimane quella del dribbling: anche quest'anno è tra i primi in Liga per dribbling completati (4,5 ogni 90') e occasioni create (0,21 expected assist ogni 90') oltre ai passaggi chiave (0,95 ogni 90', terzo dopo Yamal e Raphinha). La Roma ha assolutamente bisogno di imprevedibilità e fantasia su quella fascia e Bryan potrebbe finalmente trovare la sua dimensione sotto la guida di Gasperini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA