Luis Enrique si appresta a salutare come da lui stesso ammesso recentemente: «Considero il mio ciclo come allenatore della filiale finito.
calciomercato as roma
Luis Enrique: “Il mio ciclo con il Barça è finito”
Luis Enrique si appresta a salutare come da lui stesso ammesso recentemente: «Considero il mio ciclo come allenatore della filiale finito.
Sono state tre stagioni meravigliose, ma non possono ingannare nessuno, nè tantomeno me stesso, il mio tempo qui sta per finire». E ad attenderlo potrebbe esserci la Roma a stelle e strisce, alla ricerca di una boccata d'aria fresca dopo una stagione vissuta in apnea. Luis Enrique avrebbe infatti superato la concorrenza dei vari Deschamps (cercato con insistenza dal Lione), Bielsa (dopo il no al Siviglia potrebbe finire alla Real Sociedad), e Pioli (ufficialmente in cerca di sistemazione dopo l'addio al Chievo).
«Ho avuto allenatori molto buoni, ma Van Gaal è stato un diverso e metodologicamente mi ha insegnato molto».
Per capire quali sono invece le idee di Luis Enrique a proposito del modo di intendere e fare calcio basta prestare attenzione alle sue parole e, in particolar modo, a una frase pronunciata non molto tempo fa: «La ambicion es clave sobre todo». «Ci sono molte qualità importanti per essere un calciatore, ma l'ambizione è fondamentale quando si tratta di giocatori dotati di un alto livello tecnico» il pensiero di Luis Enrique che considera i calciatori «molto più normali di quello che possano sembrare attraverso i mezzi di comunicazione. Ma giocatori si nasce e si diventa».
«Il calcio è un sport molto completo nel quale devi avere buone condizioni fisiche, tecniche e psicologiche - il punto di vista dell'allenatore -. Ci sono casi di giocatori che trionfano più per qualità che per fisico, e viceversa».
A chiarire ancora di più il carattere dell'uomo è poi il modo in cui si approccia al successo e la dedizione al lavoro: «Il momento di maggior gloria in carriera? Ogni volta che abbiamo centrato l'obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione. La mia vita da quando alleno è completamente vincolata al calcio, e malgrado cerchi di tirare fuori tempo per la famiglia, il calcio occupa tutta la mia attenzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA