- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
calciomercato as roma
UDINE, ITALY - JANUARY 26: Lorenzo Lucca of Udinese Calcio celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Udinese and AS Roma at Stadio Friuli on January 26, 2025 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Lorenzo Lucca ha fatto breccia nel cuore di Ranieri e della Roma. Se prima di questo pomeriggio erano solo voci quelle che accostavano il centravanti dell'Udinese al club giallorosso, Sir Claudio in persona ha confermato un forte interesse e la speranza di poterlo ingaggiare già nel mese di gennaio. Ghisolfi è alla ricerca di un vice Dovbyk, ma anche di qualcuno che all'occorrenza possa affiancare l'attaccante ucraino. Nella vittoria di oggi l'ottimo ingresso di Shomurodov ha aiutato a portare a casa i 3 punti e a spezzare la maledizione della trasferta, ma l'uzbeko sembra promesso sposo al Venezia e la Roma e il profilo di Lucca può essere quello giusto per dare a Ranieri una valida alternativa.
Il classe 2000 pare essere pronto al salto di qualità. Dopo una buona parentesi all'Ajax, Lucca sta facendo molto bene con la maglia dell'Udinese da più di un anno e mezzo. Il giovane attaccante in settimana ha parlato a Sportweek delle sue ambizioni per il futuro: "Ho sentito Toni un mese e mezzo fa. Mi ha detto di darmi una mossa perché secondo lui sono l’attaccante ideale per la Nazionale di Spalletti. Per essere titolare vuol dire essere uno tra gli undici italiani più forti. Quindi vorrebbe dire giocare in uno dei top team italiani o esteri". La Nazionale come obiettivo principale, che passa, però, dal salto in un top club. Secondo lui questo può essere l'anno giusto: "Penso che questo sia per me un anno fondamentale. Sono arrivato in alto in ritardo – ed è stata colpa mia: nessuno crede in te più di te stesso, e se vuoi davvero qualcosa, sta’ sicuro che la otterrai – ma era destino e non rimpiango le scelte che ho fatto".
In conferenza e ai microfoni di Dazn Ranieri ha rivelato l'interesse per il centravanti dell'Udinese: "Sì, lo stiamo seguendo, è un ottimo giovane. Mi piace, giovane, forte di testa, lo abbiamo seguito e mi piace... sarà contento Pozzo (ride ndr)". È arrivata anche la risposta a distanza del direttore sportivo dei friulani, Gianluca Nani: "È un giocatore che è nel mirino di tanti top club. Un grande centravanti e non mi stupisce l'interesse della Roma. È seguito anche da club di Premier League. Cederlo a gennaio non è una priorità. Se dovessero arrivare offerte ufficiali le valuteremo". L'Udinese chiede circa 20/25 milioni di euro per far partire la sua punta titolare, ma restano decisive anche le volontà del ragazzo. Resta da capire se la Roma vorrà spingere e fare questo investimento sul futuro già da adesso.
Lorenzo Scattareggia
© RIPRODUZIONE RISERVATA