Per un allenatore che va, un altro che arriva. Per una storia che finisce, un'altra che riprende. Cambio in corsa sulla panchina della Roma che saluta Rudi Garcia ed è pronta a dare il benvenuto, anzi il bentornato, a Luciano Spalletti. Dopo oltre sei anni l'allenatore torna sulla panchina capitolina, ha di fronte a sè un intero girone di ritorno e le due partite degli ottavi di Champions League per far riprendere la giusta marcia ad una Roma che negli ultimi mesi ha perso tanti punti il classifica, la Coppa Italia e l'entusiasmo.
news as roma
La Roma cambia: via Garcia, ecco Spalletti. Subito a lavoro, anche sul mercato
Addio Rudi, benvenuto (anzi bentornato) Spalletti. Atteso domani a Roma si metterà subito a lavoro, in campo per preparare la gara di domenica, e sul terreno del calciomercato per piazzare i colpi giusti dall'attacco alla difesa
Tanti anni sono trascorsi dal termine della sua prima esperienza a Roma, tanti allenatori si sono succeduti sulla panchina, tanti gli interpreti che si sono avvicendati in campo, è cambiata la dirigenza, l'organigramma, il presidente. L'incontro con James Pallotta è avvenuto oggi, a Miami dove erano presenti anche il dg Baldissoni e il braccio destro del presidente Zecca. Un faccia a faccia veloce perchè domani Spalletti sarà di nuovo in Italia, sbarcherà alle 12.30 a Fiumicino e subito dirigerà la seduta pomeridiana.
TITOLI DI CODA. RICOMINCIAMO - Ultimo giorno, oggi, di Garcia allenatore della Roma e ultimo giorno a Trigoria per lui e i suoi collaboratori Bompard e Fichaux. L'ufficialità dell'esonero è arrivata in mattinata, il francese ha lasciato il centro sportivo nel pomeriggio e si è congedato con un ultimo 'Forza Roma'. Domani parte una nuova avventura con Spalletti subito a lavoro. La seduta odierna d'allenamento l'ha condotta Alberto De Rossi, domani la guida passerà a tutti gli effetti all'allenatore toscano. Non c'è tempo da perdere, c'è da preparare la partita di domenica che aprirà il girone di ritorno ed è in corso la sessione invernale di mercato. Ci sono trattative iniziate da prima del cambio tecnico ed altre ne potranno seguire su indicazione dello stesso Spalletti. Dall'attacco alla difesa, da Perotti ed El Shaarawy per prendere il posto di Iturbe, ai nuovi nomi per il reparto arretrato: Tonelli, Adriano, Caceres ed anche Criscito. Interessa non poco il centrale dell'Empoli mentre per la fascia si intensificheranno i contatti per il brasiliano del Barcellona. Per Caceres, in scadenza a giugno, la Roma dovrà dialogare con la Juventus, mentre il terzino dello Zenit (già allenato da Spalletti in Russia) ha speso qualche parola su un'eventuale chiamata da parte della Roma: "Non so, prima bisogna vedere se il mister mi vuole ancora. Sarei fiero di una chiamata, il calcio italiano mi manca. Lo vedo dalla Russia, anche se qui sto molto bene. Ma non c'è stato nessun contatto, nessuno mi ha chiamato. Spalletti? E' una persona fantastica, sono contento che torni a lavorare. Gente così fa bene al calcio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA