00:32 min
forzaroma calciomercato as roma Jan Ziolkowski, il nuovo Huijsen per Gasperini: chi è il predestinato vicino alla Roma

calciomercato as roma

Jan Ziolkowski, il nuovo Huijsen per Gasperini: chi è il predestinato vicino alla Roma

Redazione
La cifra del trasferimento è molto contenuta (circa 6 milioni di euro più bonus) per un gioiello del genere. Con il tecnico di Grugliasco potrà ulteriormente crescere e raggiungere quel potenziale che per tanti scout è quasi illimitato

La Roma continua a lavorare per completare la rosa e accontentare le richieste di Gian Piero Gasperini. Per la difesa l'obiettivo principale è Jan Ziolkowski, difensore centrale classe 2005 del Legia Varsavia. Il suo agente è volato nella Capitale per cercare di chiudere la trattativa e il ds Massara vuole aggiungere un altro giovane talento alla difesa dei giallorossi dopo l'affare per Ghilardi. Un profilo che in Polonia paragonano già proprio a Dean Huijsen, ex Roma e attualmente al Real Madrid.

Il predestinato che si è preso il Legia

—  

"Giocherai nel Real Madrid", queste le parole che ha sentito - davanti a tutto lo spogliatoio - nelle giovanili della nazionale polacca dal tecnico Marcin Libich. Parole pesanti per un 17enne, che in quel momento a malapena vedeva il campo con il Legia Varsavia, ma che con il passare del tempo si stanno avvicinando sempre più alla realtà: a soli 19 anni si è preso tutti i riflettori con prestazioni di altissimo livello ed è considerato senza dubbio il miglior talento della Polonia. Altezza, eleganza e leadership: il paragone con Dean Huijsen è quasi fisiologico e a Trigoria è seguito da diverse settimane: è visto come il profilo perfetto per completare la linea a 3 di Gasp dato può giocare sia al centro (come sostituto di Mancini) che come braccetto di destra.

Grande tempismo, pericolosità offensiva sulle palle inattive e un'abilità nell'impostazione che lo hanno catapultato automaticamente sul taccuino di diverse squadre europee. Oltre alla Roma si è mossa concretamente soltanto l'Udinese, ma quando ha visto la chiamata dei giallorossi Jan non ci ha pensato un secondo. La cifra del trasferimento è molto contenuta (circa 6 milioni di euro più bonus) per un gioiello del genere. Con Gasperini potrà ulteriormente crescere per raggiungere quel potenziale che per tanti scout è quasi illimitato.

Lo sport nel sangue e la storia d'amore con Natalia

—  

Jan è nato e cresciuto in una famiglia di sportivi. Il padre è maestro di arti marziali e sotto la sua guida, fin da giovane, ha allenato l'equilibrio e sviluppato il suo incontenibile spirito competivo. Un DNA da sportivo e un carattere spesso complicato con cui relazionarsi, ma che lo ha sempre contraddistinto come conferma il suo ex allenatore del Legia Varsavia. Sui social mostra molto poco della sua vita privata, tanto che ogni sua foto è strettamente legata al calcio e ai suoi successi sul campo. Ed è proprio in mezzo a queste che si può vedere anche il suo grande amore: Jan è fidanzato da quasi un anno con Natalia Kiedrowicz. Una storia ancora agli inizi ma destinata a durare, come confermano le sue parole sotto la foto con Jan e il suo primo trofeo vinto in carriera (la Coppa di Polonia): "Sarò sempre la tua supporter numero uno".