calciomercato as roma

Calciomercato: intrigo Roma, Fluminense, River Plate per Lanzini

Con Deco indisponibile, l’allenatore del Fluminense Abel Braga sabato scorso ha fatto contenti i tifosi:

Redazione

Con Deco indisponibile, l'allenatore del Fluminense Abel Braga sabato scorso ha fatto contenti i tifosi:

ha infatti deciso di schierare il giovanissimo Lanzini (classe 1993), trequartista argentino diventato in breve uno dei beniamini della 'torcidà del club carioca, dove è arrivato in prestito dal River Plate.

Il ragazzo non ha deluso le attese, risultando uno dei migliori in campo nel match del torneo 'estadual' contro il Madureira, ma la sua prestazione ha risollevato un interrogativo: come agire per far rimanere a Rio questo talento che i giornali locali definiscono «un autentico gioiello»?

Il contratto del prestito di Lanzini al 'Flù scade infatti il prossimo 30 giugno, e il River, convinto di tornare nella massima serie argentina, avrebbe intenzione di riprendersi il giocatore.

Il Fluminense ha però la possibilità di far suo il ragazzo pagando una cifra già fissata in 27 milioni di reais, circa 11 milioni e mezzo di euro. Ma c'è un terzo 'incomodò perchè sia a Rio che a Buenos Aires sanno bene che per Lanzini si è fatta sotto la Roma, forte dei buoni rapporti con il River e decisa a ripetere il colpo Lamela.

Anzi, a fare ancora meglio, visto che in Argentina ed in Sudamerica in generale non sono pochi coloro che considerano Lanzini migliore del ragazzo acquistato l'estate scorsa dal d.s. romanista Sabatini, al quale ha parlato benissimo di Lanzini l'ex Fluminense ed ora giallorosso Marquinho.

Di sicuro l'attuale n.11 del 'Flù sembra più forte di Lamela dal punto di vista del carattere, ma i due potrebbero anche giocare insieme, visto che Lanzini è il classico trequartista (e quindi nel modulo di Luis Enrique potrebbe diventare il successore di Totti) mentre 'el Cocò può giocare da attaccante. Problemi di eventuale convivenza che Luis Enrique, o chi per lui, dovrebbe risolvere eventualmente da agosto, intanto Sabatini deve battere la concorrenza del Fluminense. «Abbiamo intenzione di tenerci Lanzini - ha detto il d.g. del 'Flù Rodrigo Caetano -, anche se vogliamo essere trasparenti e quindi non illudere la tifoseria. Comprarlo è complicato, viste le cifre che girano, quindi vorremmo rinnovare il prestito però sono coinvolti altri club, a cominciare dal River. Certo se dipendesse solo dal Fluminense con certezza Lanzini rimarrebbe qui. È un calciatore di talento e molto amati qui nel nostro club». Così alla fine la squadra carioca spera che la Roma molli la presa, ed anche che il River rimanga in serie B, così tenersi Lanzini sarà più facile.(ANSA)