Il Santos retrocede per la prima volta nella sua storia. Uno dei club più importanti del Brasile è costretto a fare i conti con una situazione nuova e soprattutto la rabbia dei tifosi che ha accompagnato tutta la stagione, maledetta dal principio visti gli avvicendamenti societari, l'addio di Falcao, i problemi finanziari e le cessioni pesanti. Non quella di Marcos Leonardo, stella della squadra negata alla Roma in estate - nonostante l'accordo vicino - proprio per non indebolirsi ulteriormente e rischiare uno smacco storico. Non è bastato. La sconfitta interna col Fortaleza ha decretato la prima retrocessione in 115 anni, dando soprattutto a una notte di fuoco in città. All'esterno dello stadio i tifosi infatti hanno cominciato a lanciare bombe carta e petardi, poi lo stesso hanno fatto anche in campo costringendo l'arbitro a chiudere con qualche secondo di anticipo la partita. Con il fischio finale si è scatenata la rabbia dei sostenitori del Santos, che hanno provato l'invasionedi campo, mentre i calciatori del Peixe erano in campo protetti dagli agenti in tenuta anti-sommossa. Che hanno poi aiutato e scortato fuori i giocatori.
calciomercato as roma
Il Santos di Marcos Leonardo retrocede: scontri e tafferugli all’esterno dello stadio
All'esterno, intanto, iniziavano anche i tafferugli e le cariche della polizia (costretta a utilizzare anche gas al peperoncino sulla folla) mentre macchine, bus e pullman venivano dati alle fiamme. Una notte di passione, che neanche i 13 gol di Marcos Leonardo hanno potuto evitare. Il talento classe 2003 è da tempo un pallino di Tiago Pinto, che lo voleva in estate, scontrandosi però con la volontà e i problemi tecnici del Santos. Così la Roma è stata costretta a mollare la pista e magari rimandarla a gennaio. Ma nel frattempo la presa dei giallorossi si è allentata, anche perché in attacco è al completo e tante altre squadre si sono inserite. Sia in Italia che in Premier e in Portogallo. Le recenti interviste dell'agente del brasiliano, Rafaela Pimenta, sono andate poi tutte in un'unica direzione: "Se può andare alla Roma? Dovete chiedere a Pinto, ma questo è il momento giusto per muoversi". Tradotto: se i giallorossi lo vogliono ancora stavolta non possono più temporeggiare.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA