Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato as roma

Gabriel Sara, il centrocampista scoperto da Crespo col vizio del gol: ecco chi è

Gabriel Sara, il centrocampista scoperto da Crespo col vizio del gol: ecco chi è - immagine 1
La Roma segue con attenzione il brasiliano che ha già manifestato il suo gradimento per la destinazione, la valutazione del Norwich è di 20 milioni di euro
Redazione

Gabriel Sara, 25 anni, un metro e 77, mancino di piede, e una carriera forse pronta al salto di qualità nei campionati che contano. La Roma lo segue con attenzione ed ha già saputo che il giocatore gradisce la destinazione, resta da trovare l'accordo con il Norwich che ha bisogno di vendere - a causa della mancata promozione in Premier - ma per una cifra non inferiore ai 20 milioni di euro. Ma perché Ghisolfi sembra essere pronto a puntarci? I numeri parlano da sé e fanno gola alla dirigenza giallorossa che cerca centrocampisti con propensione offensiva e vizio del gol. I 14 gol e 13 assist nelle 53 apparizioni dell'ultimo anno in Championship vanno in questa direzione e convincono De Rossi a puntare su di lui per un post Aouar, in attesa che arrivi l'offerta giusta per cedere l'algerino che ha deluso fortemente nella sua prima stagione in giallorosso. Il brasiliano attacca la porta, è puntuale negli inserimenti e mostra un innegabile fiuto del gol. Ad aggiungersi a queste caratteristiche c'è l'estrema duttilità del giocatore che in carriera ha ricoperto quasi tutte le posizioni. È in grado di agire da mediano, oltre che da mezzala e ovviamente nel ruolo di trequartista, il suo preferito vista la vicinanza alla porta. Ma nel corso della sua carriera ha giocato anche da ala e terzino su entrambi gli out. Un profilo, quindi, che può tornare utile a De Rossi viste le tante porzioni di campo che è in grado di occupare.

La scoperta di Crespo e il Paulista

—  

Questo spirito di adattamento è antecedente alla sua esperienza in Inghilterra ed è rintracciabile nell'inizio della sua carriera al Sao Paulo, dove di fatto è sbocciato. Gabriel ha fatto tutte la trafila delle giovanili nel Tricolor Paulista per poi aggregarsi alla prima squadra nel giugno del 2019, ma l'anno della svolta è il 2021. Nel maggio di quell'anno il centrocampista del Norwich trionfa nel Campionato Paulista sotto la guida di Hernan Crespo. Proprio al campione argentino, ex Lazio e Inter tra le altre, va dato il merito di aver scoperto il talento brasiliano classe '99. Con lui il nativo di Joinville ha realizzato cinque reti nel Brasileirão e quattro gol nel campionato Paulista, conquistando quest'ultimo e risultando decisivo nei quarti con il Ferroviaria (un gol e un assist) e in semifinale con il Mirassol (un gol). Il Paulista è uno dei 27 campionati statali del Brasile, caratteristico proprio dello stato di San Paolo e con un prestigio vicino a quello del torneo nazionale. Il fantasista impressionò per la sua brillantezza nelle giocate tanto da valergli la chiamata dall'Inghilterra che, adesso, è prossimo a lasciare per una nuova avventura.

Lorenzo Scattareggia