rassegna stampa

Roma 21esima in Europa per valore: davanti Juve, Napoli, Milan e Inter. Dietro la Lazio

Arriva "Football Clubs’ Valuation: The European Elite 2018", lo studio di Kpmg che misura il valore d’impresa delle 32 squadre di calcio più importanti del continente. Il club giallorosso vale 455 milioni, bianconeri primi in Italia con 1.302...

Redazione

Roma 21esima nella classifica del "Football Clubs’ Valuation: The European Elite 2018", lo studio di Kpmg che misura il valore d’impresa delle 32 squadre di calcio più importanti d'Europa. Al primo posto resta in sella il Manchester United (a quota 3.225 milioni), mentre la prima squadra italiana è la Juventus in nona posizione con un valore 1.302 milioni. Staccate il Napoli (17esimo con 518 milioni), il Milan (18esimo, 514 milioni), l’Inter (20esima, 491 milioni) e la Roma (455 milioni), con la Lazio (31esima, 241 milioni) ultima italiana presente nel ranking delle 32 squadre di Kpmg.

Come riporta "La Gazzetta dello Sport", la società di revisione e consulenza tiene conto di una serie di fattori, gli stessi di cui si servono gli investitori che vogliono comprare una squadra di calcio. La differenza, rispetto alle oscillazioni del mercato, che ovviamente dipendono dalla domanda e dall’offerta, è che questo è un metodo scientifico, oggettivo: il cosiddetto enterprise value, ossia la somma degli apporti dei soci nel capitale e dei debiti al netto delle liquidità. Per arrivarci Kpmg utilizza il metodo dei multipli del fatturato, personalizzando il moltiplicatore in modo da pesare correttamente le caratteristiche delle squadre: entrano così in gioco la profittabilità, la popolarità, il potenziale sportivo, l’impatto dei diritti tv, l’eventuale proprietà di uno stadio. A far impennare il Napoli, la cui valutazione è cresciuta in un anno del 27%, sono stati gli utili del 2016-17, legati prevalentemente alla plusvalenza di Higuain. Lo studio di Kpmg, infatti, si basa sui dati economico-finanziari della passata stagione. La società di De Laurentiis ha messo a segno 101 milioni di profitti prima delle tasse: in Europa solo il Leicester (108) ha fatto meglio. Di contro il -70 del conto economico del Milan ha impattato parecchio sul peggioramento della valutazione rossonera rispetto all’anno precedente (-6%). Roma stabile, Inter in crescita del 14%.