notizie rm

Primavera, Roma-Milan 2-1: vittoria al cardiopalma per i giallorossi. Decisivi Riccardi e Greco

Foto: Matteo Nazzarri

Tre punti importantissimi per i ragazzi di De Rossi, che tornano nelle zone alte della classifica. Problema per Luca Pellegrini, che lascia il campo a fine primo tempo

Marco Prestisimone

Vince ancora la Roma di Alberto De Rossi, che al “Tre Fontane” dell’Eur supera 2-1 il Milan e conquista la seconda vittoria consecutiva dopo il 4-1 sulla Samp di sabato scorso.

Tre punti importantissimi per i giallorossi, che salgono a quota 17 punti e torna al quinto posto, con una partita ancora da recuperare.

La bella notizia del prepartita è il ritorno di LucaPellegrini, fuori da luglio per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro; la sua giornata diventa amara quando al 45’ del primo tempo è costretto ad abbandonare il campo per un problema al quadricipite.

Nella prima frazione è la Roma a fare la partita, senza però riuscire a portarsi in vantaggio nonostante le tante occasioni.

Nella ripresa però, i giallorossi trovano il vantaggio con Marcucci su calcio di rigore (dubbio il mani in area di El Hilali); dopo qualche minuto è bravissimo Greco a respingere il secondo rigore di giornata (in questo caso netto il fallo di Bouah). Il Milan non demorde e trova al 75’ il pareggio con Capanni, direttamente da calcio di punizione. I giallorossi non ci stanno, e solamente un minuto più tardi tornano in vantaggio grazie al destro di Riccardi, che trafigge Guarnone.

Nel finale convulso palo interno di Pobega, ma la Roma alla fine può festeggiare.

CRONACA 

SECONDO TEMPO

93' - FINISCE QUI! LA ROMA BATTE 2-1 IL MILAN AL TRE FONTANE! DECIDONO I GOL DI MARCUCCI E RICCARDI!

92' - PALO DEL MILAN! CONCLUSIONE DI POBEGA CHE TROVA IL PALO INTERNO CON GRECO IMMOBILE. SI SALVA LA ROMA!

90' - Ultimi tre minuti di recupero per le speranze dei rossoneri.

87' - SI SALVA IL MILAN! Riccardi da solo davanti al portiere non controlla bene sull'assist di tacco di Keba e Guarnone riesce a respingere in qualche modo.

84' - Ultimo cambio nel Milan: esce Forte, al suo posto Sinani.

81' - Forte vicino al pareggio! Il suo colpo di testa finisce di pochissimo a lato.

80' - Adesso attacca il Milan, nessun problema per Greco.

76' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA! INCREDIBILE! GIALLOROSSI ANCORA AVANTI! Passa un minuto e ci pensa Riccardi a battere Guarnone! 

75' - GOL DEL MILAN! IL PAREGGIO PORTA LA FIRMA DEL NEOENTRATO CAPANNI, CHE SU CALCIO DI PUNIZIONE SORPRENDE GRECO. 1-1 AL TRE FONTANE.

70' - GRECOOOOOOOOO! PARA IL PORTIERE GIALLOROSSO, CHE RESPINGE IL RIGORE DI DIAS! ANCORA 1-0 PER LA ROMA! 

68' - RIGORE ANCHE PER IL MILAN!Bouah colpisce Capanni, l'arbitro non può far altro che indicare il dischetto. Proteste da parte di De Rossi. Nell'occasione infortunio per Bouah, al suo posto dentro Semeraro.

66' - Sostituzione anche nella Roma: Meadows prende il posto di Corlu.

61' - Primo cambio nel Milan: esce Larsen, dentro Capanni.

57' - GOOOOOOOOOL DELLA ROMA! MARCUCCIIIII! INTUISCE GUARNONE, MA NON BASTA! È 1-0 PER LA ROMA! 

56' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Deviazione dubbia con il braccio in area rossonera, ma il direttore di gara non ha dubbi.

51' - Inizio di ripresa spumeggiante, così come la prima frazione: prima Masangu, poi Forte creano scompiglio nelle difese avversarie.

46' - COMINCIA LA RIPRESA. Non ci sono altri cambi, oltre a quello in finale di primo tempo con l'ingresso di Valeau al posto di Pellegrini.

PRIMO TEMPO

46' - Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi.

44' - Brutta notizia per la Roma: esce Pellegrini che ha avuto qualche problema al ginocchio sinistro, lo stesso operato in estate. Speriamo non sia nulla di grave. Al suo posto dentro Valeau.

40' - Antonucci! Scappa via in contropiede il numero dieci della Roma: sul suo destro però è bravo Guarnone, che ancora una volta blocca in due tempi.

38' - Ancora una chance a tinte giallorosse: Bouah lancia in area Keba, che prova col sinistro al volo ma colpisce debolmente

34' - Spreca la Roma, con l'accoppiata Corlu-Antonucci che gestisce malissimo un contropiede.

32' - Primo giallo del match: è proprio per Pellegrini, che rincorre il diretto avversario e lo tiene per la maglia, fermandone il contropiede.

31' - Gran tackle di Pellegrini, che non ha paura di lasciare la gamba.

30' - Non è soddisfatto in questo momento De Rossi, che continua a sbracciarsi in panchina.

28' - Ancora un tentativo del numero 9Larsen, che si gira in area e ci prova col destro. Reattivo Greco, che blocca in due tempi.

23' - Grande discesa di Luca Pellegrini, che in area spara in diagonale: il suo sinistro finisce a lato di poco. Il terzino dimostra però di star bene fisicamente, ed è la miglior notizia per la Roma.

18' - Altra conclusione della Roma verso la porta rossonera: il destro da fuori area di Marcucci non trova lo specchio.

15' - Luca Pellegrini rischia durante il possesso palla, ma risolve con una veronica ed un doppio passo che strappano gli applausi dei presenti.

10'- Anche Larsen vicinissimo al gol! L'attaccante norvegese ad un passo dal vantaggio col suo colpo di testa, che si spegne di poco sopra la traversa. Ma che partita è? Già quattro nitide occasioni in dieci minuti.

9' - Spreca Keba! L'attaccante senegalese riceve in profondità l'assist di Corlu, ma davanti al portiere spara a lato. Altra super occasione per la Roma.

6' - Che botta e risposta! Forte in area romanista prima manca il colpo di testa, poi da pochi metri batte col destro, ma Greco compie un autentico miracolo e salva la Roma.

5' - GOL ANNULLATO ALLA ROMA! Gran lancio per Antonucci, che col sinistro batte Guarnone in uscita. Il guardalinee alza la bandierina e annulla tutto.

3' - ROMA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Gran giocata in area di Corlu, che si libera di un paio di avversari col sinistro. La sua conclusione da dentro l'area piccole trova però la risposta in due tempi di Guarnone.

3' - Risposta del Milan targata Forte: il suo destro dal limite viene ribattuto da Ciavattini.

2' - Primo squillo Roma! Sinistro da fuori area di Riccardi, palla che termina alta sopra la traversa.

0'- VIA AL MATCH! Roma in completo rosso, Milan in bianco.

IL TABELLINO

AS ROMA (4-3-3) : Greco; Bouah (70' Semeraro), Ciavattini, Cargnelutti, Pellegrini L. (45' Valeau); Masangu, Marcucci, Riccardi; Keba Coly, Antonucci, Corlu.

A disp.: Zamarion, Ciofi, Kastrati, Cappa, Petrungaro, Sdaigui, Besuijen, Truşescu, Meadows, Pezzella.

All.: Alberto De Rossi.

AC MILAN (3-4-3) : Guarnone; Bellodi, El Hilali, Campeol; Bellanova, Pobega, Brescianini (73' Murati), Llamas Acuna; Tiago Dias, Forte (84' Sinani), Larsen (61' Capanni).

A disp.: Zanellato, Merletti, Sportelli, Negri, Sanchez, Vigolo, Finessi, Bargiel, Murati, Bianchi A.

All.: Alessandro Lupi.

Marcatori: 57' Marcucci, 75' Capanni, 76' Riccardi.

Ammoniti: 32' Pellegrini.

Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina.

Assistente 1: Vincenzo Madonia di Palermo.

Assistente 2: Lucia Abruzzese di Foggia.

CRONACA PREPARTITA 

Le parole dei due tecnici.

Alessandro Lupi: “Sono contento e fiero che la società e Rino abbiano pensato a me. Mercoledì è stata una partita importante ma il merito è di Gattuso. Sono otto anni di settore giovanile nel quale sono cresciuto molto, sono contento di questo. Con la Roma è una partita difficile, hanno una grande squadra e un grande allenatore. Noi siamo cresciuti e siamo attenti, proveremo a essere protagonisti. Ho trovato tanti bravi giocatori che conoscevo già, sono pronto ad una nuova esperienza importante. I settori giovanili sono la base di tutti e devono esserlo, sono il futuro delle società. I tanti stranieri? È un discorso politico, l’importante è far crescere i ragazzi facendogli conoscere i valori a livello umano e i concetti come il saper stare in campo e il lottare. Dal punto di vista tattico non ho cambiato nulla, Gattuso ha fatto un grande lavoro e ho tenuto la sua impostazione dando qualcosa di mio. Sono fiducioso nel suo lavoro. La Roma si affronta con serenità essendo consapevoli dei nostri mezzi”.

Alberto De Rossi: “La Roma ci aveva abituato a posizioni di alta classifica, quest’anno siamo attardati pur con una partita da recuperare. Sapevamo di poter incontrare qualche difficoltà sapendo la rivoluzione che c’è stata, positiva perché tanti calciatori si sono accasati. In Youth League abbiamo fatto un grande girone, finiremo martedì con il Qarabag. Abbiamo trovato squadre più esperte della nostra. Il risultato del Mondiale fa male a tutti, ci saranno persone che sapranno che corde toccare. Noi alla Roma abbiamo sempre creduto fortemente, sia nei giovani italiani che non. Futuro nelle giovanili della Nazionale? Io spero di fare comodo per tanti anni alla Roma”.