Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Trigoria, termina la seduta pomeridiana: fase tattica per reparti e partitelle a tutto campo – FOTO – VIDEO

LaPresse

Dopo la prima giornata di ieri, la Roma torna ad allenarsi al 'Bernardini' per preparare la stagione 2018/2019: anche oggi doppia seduta

Redazione

Secondo giorno di scuola per la Roma 2.0 di Eusebio Di Francesco. Ieri la doppia seduta di lavoro tra palestra, campo e partitelle con il pallone ha dato il via al ritiro di Trigoria, oggi si prosegue: appuntamento alle 10 con la sessione mattutina, alle 17.30 nel pomeriggio. Assenti Kolarov, Fazio e Alisson, reduci dal Mondiale di Russia. Al lavoro quasi tutti i 10 acquisti di Monchi, ad eccezione di Nicolò Zaniolo, impegnato con la Nazionale Under 19 nell'Europeo di categoria.

CRONACA ALLENAMENTO POMERIGGIO

Ore 19.14 - Diego Perotti non si ferma: dopo la seduta pomeridiana l'argentino si ferma a calciare dei rigori, allenando la sua tipica rincorsa.

Ore 19.10 - Termina anche questa partitella e, dunque, l'allenamento di questo pomeriggio.

Ore 19.04 - In gol anche Patrik Schick, che con un bel gioco di gambe manda al bar portiere e difensore. Resta a terra Manolas, ma nulla di grave.

Ore 19.00 - Comincia una nuova partitella, stavolta 12 contro 12. Da una parte: Mirante, Karsdorp, Manolas, Marcano, Luca Pellegrini, Gonalons, Strootman, Lorenzo Pellegrini, Riccardi, Kluivert, El Shaarawy, Defrel. Dall'altra (fratinati): Fuzato, Florenzi, Capradossi, Bianda, Jesus, Under, De Rossi, Cristante, Pastore, Coric, Schick, Perotti. In gol Stephan El Shaarawy. Segue il raddoppio di Lorenzo Pellegrini.

Ore 18.50 - Nel corso del terzo tempo di questa partitella, escono dal campo De Rossi, Florenzi, Kluivert, Schick e Pastore, che fanno spazio agli altri calciatori nelle rotazioni di Di Francesco. Chi non è impegnato nella partitella continua comunque ad allenarsi a bordocampo con gli altri portieri e gli altri preparatori.

Ore 18.37 - Riprende la partitella con formazioni diverse: i jolly ora sono De Rossi e Pastore.

Ore 18.35 - Piccola pausa per i giallorossi, che ne approfittano per rinfrescarsi.

Ore 18.25 - I difensori sono tornati sul campo B e dunque la squadra è di nuovo al completo. Ora Di Francesco dirige un'esercitazione tattica a tutto campo 11 contro 11 con delle porticine. Si affrontano fratinati e non fratinati, con Coric e Gerson a fare i due jolly.

Ore 18.20 - Proseguono le esercitazioni offensive per arrivare al gol: in particolare Di Francesco sta insistendo sui tempi di gioco, soprattutto nella trasmissione della palla.

Ore 18 - Eusebio Di Francesco si sta occupando del lavoro di centrocampisti e attaccanti, spiegando nel dettaglio i movimenti ai calciatori in campo. De Rossi, Cristante e Pastore compongono in questo momento il terzetto di mediana coinvolto nell'esercitazione, mentre Gonalons funge da difensore centrale che fa partire l'azione. Si gioca a uno, massimo due tocchi: il pallone arriva poi all'esterno d'attacco che mette in mezzo il pallone per consentire alla punta di chiudere l'azione in rete.

Ore 17.50 - Squadra divisa in due gruppi: i difensori al lavoro sugli schemi sul Campo Testaccio, centrocampisti e attaccanti sono impegnati nella fase di attivazione prima della fase tattica. Al termine delle rispettive fasi il gruppo si riunirà.

Ore 17.43 - La Roma scende in campo per il riscaldamento, pronta a cominciare la seduta pomeridiana.

Ore 17.15 - Prima dell'allenamento Stephan El Shaarawy ha rilasciato un'intervista a Roma Tv.

CRONACA ALLENAMENTO MATTINA

Ore 11.40 - Termina anche l'allenamento dei portieri.

Ore 11.30 - Anche Kluivert lascia il campo, dove stanno ancora lavorando i portieri. Alle 12 la conferenza stampa di presentazione di Cristante.

Ore 11.22 - Il secondo gruppo esce dal campo, ad eccezione di Kluivert: l'olandese è a colloquio con Di Francesco per parlare dei movimenti offensivi.

Ore 11.15 - Il secondo gruppo è in campo e raggruppato in coppie o terzetti per ruolo: De Rossi-Gonalons, El Shaarawy-Under, Kluivert-Perotti, Dzeko-Schick-Defrel, Pellegrini-Cristante-Riccardi, Coric-Strootman-Pastore. Lavoro sul movimento per il pressing offensivo.

Ore 11.00 - Il secondo gruppo scende sul campo. Il lavoro sul terreno di gioco inizia con un percorso composto da ostacoli bassi.

[fncgallery id="805413"]

Ore 10.39 - Il primo gruppo esce dal campo, ad eccezione di Willam Bianda, rimasto a colloquio con i preparatori.

Ore 10.32 – Cambia la linea difensiva: provati Karsdorp, Manolas, Marcano e Santon.

Ore 10.30 – Il tecnico ha ripreso più volte Bianda per sistemare i suoi movimenti.

Ore 10.20 - Di Francesco mette il primo gruppo (esclusi Antonucci, Gerson e Verde) al lavoro sulla fase difensiva. In questo momento la linea di difesa è composta da Karsdorp, Marcano, Bianda (che ha sempre al suo fianco l'interprete) e Santon.

Ore 10.12 - Di Francesco raggiunge il gruppo in campo.

Ore 10.11 - Il primo gruppo è sul campo B per svolgere un percorso con dei mini-ostacoli. Lavoro sulla rapidità e sull'attivazione muscolare con ripetute su scatti brevi.

Ore 10.08 - Il primo gruppo si sposta sul campo, il secondo gruppo entra in palestra per dare il via all'allenamento.

Ore 09.45 - I giallorossi in palestra sono alle prese con un circuito in cui si parte dal lavoro sulle gambe per poi arrivare all’addome. 

Ore 09.30 - Squadra divisa in due gruppi: il primo ha dato il via alla seduta in palestra, poi scenderà in campo. Il secondo gruppo sarà in palestra alle 10.15. Ecco la divisione:

Primo gruppo: Antonucci, Bianda, Capradossi, Florenzi, Jesus, Karsdorp, Manolas, Marcano, Luca Pellegrini, Gerson, Santon e Verde.

Secondo gruppo: Coric, Cristante, De Rossi, Defrel, Dzeko, El Shaarawy, Gonalons, Kluivert, Pastore, Lorenzo Pellegrini, Perotti, Riccardi, Schick, Strootman e Under.

Ore 09.25 - In attesa del resto della squadra, i portieri scendono in campo insieme al preparatore Savorani.

Ore 09.15 - Prima dell'allenamento, Perotti ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Roma TV. (Leggi l'intervista)

ASSENTI 

Aleksandar Kolarov

Federico Fazio

Alisson Becker

Nicolò Zaniolo