news as roma

Totti, il tempo si ferma e ricomincia la magia. Il ritorno in campo è un evento mondiale

La bandiera giallorossa è tornata a indossare gli scarpini a Tbilisi, tra selfie, giocate di classe, cori e invasioni

Valerio Salviani

Erano passati 124 giorni dall'ultima volta. Poco più di 4 mesi, da quel Roma-Genoa che ancora gonfia occhi e cuore dei tifosi romanisti. Ieri a Tbilisi le lancette sono tornate indietro come per magia. Sul campo il 10 con la fascia al braccio fa ancora emozionare, come se il ritiro fosse solo una parentesi. Francesco Totti sposta ancora tanto, non più nella sua Roma, ma nei cuori dei tanti tifosi e appassionati che lo seguono come 10 o 20 anni anni fa. E ancora una volta è lui a portare in alto il nome di Roma e della Roma in Europa.

STELLA TRA LE STELLE - C'erano più di 40 vecchie glorie del calcio mondiale all'evento benefico organizzato da Kaladze, ma a catalizzare l'attenzione è sempre lui. I video dell'ingresso in campo di Totti, acclamato come nell'Olimpico dei bei tempi, l'assist a Salgado e il gol con il destro da fuori a giro sono diventati virali e hanno fatto il giro del mondo. Al suo fianco campioni del mondo e palloni d'oro del calibro di Shevchenko, Rivaldo, Cafu, Toni, Boban, Zanetti e Crespo, eppure l'attenzione di tutti era solo per lui, anche da parte degli ex colleghi, che non ci hanno pensato 2 volte a chiedere un selfie a Francesco, come Maldini ad esempio. Tanto, forse anche troppo amore, quando un tifoso ha invaso il campo facendo una corsa folle solo per abbracciarlo, prima di essere buttato fuori dalla security. Su Twitter sono migliaia i commenti dei tifosi, anche ironici quando qualcuno ricorda che Totti ha già fatto più gol di Defrel quest'anno. Si scherza, ovviamente. Ma vista l'emergenza davanti, forse Totti con il Milan avrebbe fatto comodo a Di Francesco, in quello stadio, San Siro, che più volte ha ammirato magie come quelle di Tbilisi.

SILENZIO ROMA - La partita, nonostante il livello non fosse eccelso (è terminata 6-5 con gol decisivo di Marco Delvecchio) ha incollato al televisore mezza Roma, eppure la società giallorossa l'ha completamente ignorata. Sui social silenzio totale, nonostante la Roma sia tra i club più attivi sulle varie piattaforme e con Totti ci fosse un dipendente della società che ha ripreso alcuni momenti della serata, pubblicando tutto sui profili della bandiera giallorossa. Così, sulla pagina Twitter del club viene ricordata la tripletta del capitano al Brescia, ma sulla partita non appare neanche una foto. Stessa scelta da parte dell'Inter che non ha citato Zanetti, anche se, c'è da dire che la prima volta di Totti in campo dopo il ritiro aveva di certo un'audience maggiore.