Roma, il debito non spaventa. FFP in regola, passivo per aumentare la competitività

Roma, il debito non spaventa. FFP in regola, passivo per aumentare la competitività

L’indebitamento finanziario è da valutare in miglioramento comparando il rapporto perdite-ricavi dello scorso anno (192 su 175) e quello dell’ultimo bilancio (218 su 251 milioni). Chiudere con il -20 milioni è stata una scelta del club

di Redazione, @forzaroma

Acquisti, cessioni, ricavi, sponsor e obiettivi sportivi. La Roma di James Pallotta continua a lavorare a Trigoria per portare avanti una società acquistata con svariati debiti e che solo negli ultimi anni è riuscita a far tornare i conti in regola. Seppur con alcuni sacrifici. È aumentato infatti rispetto allo scorso bilancio il debito finanziario netto, arrivato a 218,8 milioni di euro, ma allo stesso tempo il club ha fatto registrare il record di ricavi nella storia della Roma: l’ultimo bilancio, quello relativo al 2018 infatti si è chiuso con 251 milioni di introiti. L’indebitamento finanziario inoltre è da valutare in miglioramento comparando il rapporto perditericavi dello scorso anno (192 su 175) e quello dell’ultimo bilancio (218 su 251 milioni). Una cifra, quella degli ultimi ricavi, che non considera le plusvalenze di 69 milioni di euro legate alle cessioni di Skorupski e Nainggolan. Non sono state prese invece in considerazione le partenze di Strootman e Alisson, i cui guadagni rientreranno nel bilancio del 2019.

Numeri che inducono quindi all’ottimismo per il futuro giallorosso. La chiusura del bilancio con una perdita di circa venticinque milioni di euro è un dato che non preoccupa dal punto di vista del Financial Fair Play, che consente una perdita per spese ‘virtuose’. La chiusura del bilancio in passivo è stata una scelta della Roma per garantire la competitività massima possibile. Quella di spendere più di quanto è stato ricavato è stata una strategia della società per aumentare ancor di più il livello di competitività del club, sia in termini sportivi sia finanziari.

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy

// inizio configurazione per forzaRoma // fine configurazione per forzaRoma