news as roma

Roma, Alba Tull entra nel CdA: ecco chi è la fotografa degli eventi di Obama

Fotografa e regista statunitense, ha avuto modo di lavorare per diversi personaggi di spicco del mondo americano della politica e dello spettacolo. E quella donazione milionaria del marito alla Clinton...

Melania Giovannetti

Domani, nel corso dell’assemblea degli azionisti, un nuovo membro entrerà a far parte del Consiglio d’Amministrazione dell’AS Roma: Alba Tull. Un’altra figura di spicco nel board giallorosso. Nessun incarico operativo per lei, ma la domanda sorge subito spontanea: di chi si tratta?

ECCO ALBA TULL - Come recita il suo curriculum, è una fotografa e regista di base a Los Angeles. Nel corso della sua carriera, ha avuto la possibilità di lavorare per diversi personaggi di spicco del mondo americano della politica e dello spettacolo. Due nomi su tutti: Barack e Michelle Obama. Alba, infatti, è stata la fotografa ufficiale di un evento della Casa Bianca. Altri soggetti delle sue foto, solo per citarne alcuni: Harrison Ford, Billy Bob Thorton e Olivia Wilde. Nel 2008 è stata la fotografa principale dell’acclamato documentario sul rock “It Might Get Loud”, mostrato successivamente anche al Toronto Film Festival. Le sue foto sono state pubblicate da diverse riviste americane, su tutte Rolling Stone e Vanity Fair. Tra i tanti lavori svolti, Alba Tull ha prodotto “Fast Ball”, documentario sul baseball americano a cui hanno partecipato alcuni campioni come Hank Aaron, Nolan Ryan, Bob Gibson e Derek Jeter.

IL MARITO, LA CLINTON E LA FONDAZIONE - Alba è sposata con Thomas Tull, imprenditore americano ma soprattutto produttore cinematografico: al momento è l’amministratore delegato della Legendary Entertainment, casa produttrice della trilogia ‘Il Cavaliere Oscuro’, senza dimenticare ‘Una notte da leoni’ con tutti i suoi sequel. Una carriera che gli ha permesso di diventare a tutti gli effetti un miliardario. Durante l’ultima campagna elettorale statunitense, Thomas Tull ha donato un milione di dollari alla Priorities Usa Action, una raccolta fondi in favore della candidata del Partito Democratico Hillary Clinton. Insieme al marito Thomas, Alba Tull ha fondato la ‘Tull Family Foundation’, fondazione filantropica che si occupa di educazione, scienze e mantenimento dell’ecosistema. Ma non solo: la TFF, infatti, dà la possibilità ad alcuni ragazzi svantaggiati di accedere al sistema di istruzione scolastica.

NON SOLO ROMA - Il Consiglio d’Amministrazione della Roma non sarà il primo in cui Alba Tull avrà la possibilità di sedersi. La fotografa, infatti, fa parte del board del Pittsburgh’s Carnegie Science Center. Inoltre è ambasciatrice per un centro della UCLA (l’università di Los Angeles) che si occupa delle patologie dell’apparato digerente. Un personaggio tutto da scoprire.

(Ha collaborato Jacopo Aliprandi)