Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato as roma

Rick Karsdorp: il terzino maratoneta voluto da Di Francesco

Nasce come centrocampista e trequartista, van Bronckhorst lo inventa esterno difensivo e ad oggi è considerato il miglior terzino dell’Eredivisie. Il tecnico giallorosso lo voleva già l’anno scorso al Sassuolo

Luca Benincasa Stagni

La Roma continua a rinforzare il suo pacchetto difensivo. Dopo l’acquisto di Moreno, oggi arriva anche Rick Karsdorp dal Feyenoord: operazione da 16 milioni di euro più bonus. A Trigoria il terzino destro ritroverà Strootman, suo compagno nella nazionale “oranje”. Un acquisto fortemente voluto da Di Francesco, che lo aveva chiesto anche l’anno scorso quando era sulla panchina del Sassuolo.

OFFENSIVO E INESAURIBILE - La storia di Karsdorp e la sua evoluzione calcistica è molto singolare. Nelle giovanili e nelle prime partite con il Feyenoord gioca centrocampista e trequartista. Il piede destro è di quelli importanti, ma l’allenatore dei Rotterdammers¸ van Bronckhorst, vede in lui uno splendido terzino. Così, lo sposta dal centro del campo all’esterno ed il risultato è stupefacente. Il classe 1995 ha le doti del perfetto laterale offensivo: polmoni da maratoneta, piede destro ben educato (i cross tesi sono il suo marchio di fabbrica) ed anche nel dribbling sa dire la sua. Quest’anno ha vinto l’Eredivisie da protagonista, giocando 30 partite e realizzando anche un gol e tre assist (7 totali in stagione). L’unica pecca che si porta dietro è che difensivamente non è proprio un muro insormontabile, anzi. Qualche errorino di troppo l’ha fatto, ma in Olanda sono sicuri che si tratta solamente di peccatucci di gioventù. A 22 anni appena compiuti il terzino in odore di nazionale (con cui ha collezionato 2 presenze) ha dei margini di crescita importanti ed è il profilo perfetto per Di Francesco. Giovane ed estroso, il nuovo allenatore della Roma saprà come valorizzarlo.

CARRIERA - Rick Karsdorp nasce e cresce calcisticamente nel Feyenoord, dove arriva nel 2004 a soli nove anni. Dopo una lunga trafila da centrocampista nelle giovanili del club di Rotterdam (che gli valgono le chiamate sia nell’under 19 che nell’under 21 olandese), nel 2014 arriva l’esordio in prima squadra. Non da terzino, ma al posto dell’allora capitano, Clasie, al centro del campo. Poi, la scommessa vinta di van Bronckhorst, che lo adatta da esterno difensivo e nella sua prima stagione nel nuovo ruolo realizza 1 gol e 6 assist. Con il Feyenoord ha vinto il titolo quest’anno e la Coppa d’Olanda nel 2016.