rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DI GIOVAMBATTISTA: “Pinto ha detto bugie, ma le racconta bene”

‘RADIO PENSIERI’, DI GIOVAMBATTISTA: “Pinto ha detto bugie, ma le racconta bene” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti, ex calciatori sulla Roma

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Non è Pinto che decide per un rinnovo del giocatore, è la proprietà che deve dare il via libera. Fosse stato per Pinto il rinnovo di Zaniolo sarebbe arrivato a gennaio, febbraio. La società ha bloccato tutti i rinnovi per i motivi che abbiamo raccontato durante l’anno. Il rinnovo non c’è stato, a giugno doveva esserci, ma non c’è stato perché è andato sul mercato. Non è intelligente rinnovare il contratto ad un giocatore che sarebbe dovuto andare via entro un mese. Un altro difensore centrale manca, Pinto ha lasciato più aperto il mercato in uscita che in e in entrata. Sul mercato in entrata non c’è nulla. La cosa positiva di questa gestione della Roma è che si lavora tutti insieme. Nella gestione di Pallotta ognuno voleva il suo orticello. Mourinho è stato utile per gli acquisti ma ti ha valorizzato giocatori come Felix e Zalewski. Pinto ha ammesso che Mourinho ha un fascino particolare, ma anche lui ha fatto un lavoro eccezionale. Questa Roma è da Champions, dal secondo al quarto posto".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "La Roma è tra le squadre più giovani della Serie A perché così c’è un mix sia si giovani sia di giocatori di esperienza. E’ veramente difficile fare una critica alla Roma per questa campagna acquisti. Mkhitaryan voleva andarsene e non c’è stato nulla da fare. La squadra è da alta classifica".

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "I veri direttori sportivi si vedono nelle uscite e non ha speso nulla per Dybala e quasi niente per Wijnaldum. La situazione Kluivert per me è stata gestita bene. Questa è una Roma da posizioni molto alte in classifica".

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "La verità è che Zaniolo è rimasto alla Roma per due motivi. Mourinho cambiato umore e poi non è arrivata l’offerta giusta per farlo partire. Questo mercato a 7 milioni di esborso è un mercato meraviglioso. E’ il miglior mercato che la Roma abbia fatto da tempo immemorabile".

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Pinto ha detto una serie di bugie che non so perché le ha dette sinceramente. Pinto però le racconta bene, a noi aveva smentito Matic il giorno prima che arrivasse, ma rientra nel ruolo".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5 - Te la do io Tokyo): "Alla proprietà e a Pinto do un 7.5 perché ha fatto un ottimo lavoro, ma il voto più alto lo prende Mourinho cioe 9. Senza di lui alcuni non sarebbero venuti. A me è piaciuto molto l’atteggiamento della proprietà perché prima ha comprato e poi ha venduto. Non sono state fatte cessioni urgenti per il bilancio ed è andato anche in attivo. Rispetto allo scorso anno la Roma si è rinforzata molto. Mourinho ha avuto un peso più importante di Pinto e se bisogna fare una media del lavoro di gruppo do 8/8.5. Per me la Roma ha fatto il migliore mercato della Serie A perché alla fine non è partito nessun big escludendo Mkhitaryan. Gli acquisti Mourinho sono il 70-80% del mercato della Roma. Tiago Pinto su Kluivert è inciampato, però nel complesso ha fatto un buon lavoro anche in uscita. E’ stato sicuramente più bravo dello scorso anno. Il procuratore di Zagadou è in Italia, ma chiede uno stipendio alto al giocatore. E’ stato offerto a Roma, Inter e Juve. Per me Zaniolo contro l’Empoli sarà in panchina. In quei giorni in cui si parlava di cessione alla Juve abbiamo sbagliato in tanti. Ma c’è chi ha perseverato".

Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5 - Te la do io Tokyo): "Io metto la Roma in testa al mercato della Serie A, forse a parimerito con la Juventus. Io mi ricordo nei primi giorni di mercato i nomi che venivano accostati alla Roma erano abbastanza deludenti, poi c’è stata una decisa virata. Dybala e Wijnaldum sono colpi straordinari. Come voto alla Roma e al direttore do 8.5".

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Nessuno dei club interessati ha offerto poi realmente le cifre che la Roma chiedeva per Zaniolo. Ma è stata brava la società a tenere il punto, si sta costruendo una giusta mentalità ed immagine. Vediamo a che cosa porterà questo mercato. Non si può parlare già di classifica, staremo a vedere. Ci aspetta una partita molto tosta contro l'Udinese, deve confermare di essere forte. La scorsa giornata vedendo le avversarie è stato un trionfo per i giallorossi".

Roberto Pruzzo  (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il mercato della Roma merita un 7,5 pieno. Con Dybala e Wijnaldum sono grandi acquisti e poi non ha ceduto Zaniolo. Ora, dopo 'infortunio all'olandese, potrebbe avere qualche problema a centrocampo, ma la squadra si è rinforzata"

Nando Orsi  (Radio Radio Mattino - 104,5): "Al mercato della Roma do 8, perché non ha ceduto grandi giocatori e ha fatto grandi acquisti spendendo pochissimo".

Mario Mattioli  (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma si è rinforzata e il mercato di Pinto merita un bel 7,5",