Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Roma, il miracolo non riesce

Roma, il miracolo non riesce - immagine 1
Tutto facile con lo Sheriff però lo Slavia Praga non fa regali: Mourinho va ai playoff contro le retrocesse di Champions
Redazione

Nessun miracolo, stavolta. Capita, scrive Gian Battista Olivero su La Gazzetta dello Sport, che il pallone si diverta a raccontare storie imprevedibili, ma non era questo il caso. D’altronde la Roma non se lo meritava. I giallorossi battono lo Sheriff, ma chiudono il girone al secondo posto dietro allo Slavia Praga, che tanto per ribadire il concetto ha fatto la goleada che sarebbe servita alla Roma in caso di pareggio dei cechi contro il Servette. Quella dell’Olimpico è stata un’amichevole e stavolta Mourinho non se la prenderà per la definizione che non vuole sminuire l’impegno, ma inquadrarne bene il peso specifico all’interno della stagione. Normale considerarla così, per tanti motivi. Il ribaltone al vertice del girone aveva un bassissimo coefficiente di probabilità e comunque lo Sheriff, molto debole, non ha un fascino tale da dare alla partita un senso a prescindere dalle esigenze di classifica. Allo stadio, comunque, si sono presentati in 45.000: un numero alto, seppur lontano dagli standard dell’era Mourinho. La gente è venuta per vedere qualche gol, per trasmettere calore ai giocatori, per applaudire i ragazzini che José avrebbe presumibilmente inserito nel corso della gara. Tutto è andato secondo i programmi: due reti nel primo tempo ma nessuna illusione di sorpasso allo Slavia, gestione serena della sfida e ingresso di Pagano (2004, settima presenza), Pisilli (2004, esordio europeo) e Mannini (2006, esordio assoluto) nella ripresa.

Tra gli eventi attesi, naturalmente, il gol di Lukaku, il cui rendimento in questa competizione potrebbe spingere l’Uefa a rinominarla. La media di 25 reti in 39 incontri, con 20 timbri nelle ultime 17 sfide, giustificherebbe l’appellativo di Lukaku League e la Roma si augura che, partendo quasi sempre da 1-0 grazie al suo centravanti, sia meno complicato il cammino verso l’ultimo atto di Dublino, dove lo stesso Romelu potrebbe cercare la redenzione dopo gli errori commessi nelle due finali europee perse con l’Inter.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.