Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Operazione Champions. Dybala e mercato, così Mourinho può lanciare la rincorsa Roma

Operazione Champions. Dybala e mercato, così Mourinho può lanciare la rincorsa Roma - immagine 1
La vittoria contro l'Udinese ha riportato i giallorossi a tre punti dal quarto posto
Redazione

Come spesso accade, ha ragione José Mourinho, scrive Massimo Cecchini su La Gazzetta dello Sport. Perché è vero che "c’è una Roma con Dybala e una senza". Il corollario è lampante: se esistono delle chance (ed esistono) che i giallorossi possano approdare in Champions League, è solo pensando che la Joya possa giocare spesso. Nonostante il rendimento di questa stagione sia un po’ inferiore rispetto a quello della scorsa, anche due giorni fa contro l’Udinese si è visto che l’attaccante è in grado di fare la differenza in qualsiasi momento. La resurrezione di Dybala (foto) è l’arma in più della Roma. Non è un caso che, imitando anche l’esultanza di Bellingham, la Joya abbia ricevuto in “like” anche dall’inglese. Fra campioni, d’altronde, ci si capisce.

L'OLIMPICO C'E'. ORA PIU' CATIVERIA IN TRASFERTA - Se volessimo scherzare, si potrebbe dire che per avere la «gang di banditi» che José cerca, i calciatori dovrebbero prendere ad esempio dalla loro panchina, giunta alla espulsione numero 25 dell’era Mourinho. Ovvio, però, che l’allenatore portoghese si riferisca a qualcosa di diverso, cioè a uno spirito guerriero (nella foto Mancini) che finora non ha trovato nel suo gruppo fuori casa, "dove c’è gente a cui manca la mamma o il dolce della nonna". L’Olimpico di sicuro non potrebbe essere più “materno” e caldo di come appare, perciò è in trasferta che la Roma deve crescere, visto che il bilancio finora è di appena una vittoria (Cagliari), due pareggi (Torino e Lazio, considerando il derby “fuori casa”) e tre sconfitte (Verona, Genoa e Inter), senza contare anche una pesante in Europa League contro lo Slavia Praga.

INNESTI IN DIFESA MA SOLO IN PRESTITO - L’abbraccio di Mourinho – dopo il gol di El Shaarawy – al raccattapalle Matteo Malafronte, classe 2007, in forza all’Under 17 ha fatto notizia, ma non sarà mai così caldo come quello che riserverebbe ai rinforzi di gennaio. Già prima che scoppiasse il caso Smalling, l’allenatore portoghese aveva fatto capire come, giocando con una retroguardia a tre e tenendo conto che Kumbulla sta recuperando da un grave infortunio al ginocchio, la coperta era già corta. I tre mesi di assenza dell’inglese hanno fatto scoppiare il bubbone, perciò non è escluso che nel prossimo mercato la dirigenza giallorossa debba puntare a due difensori di garanzia, visto che l’inglese resterà un punto interrogativo. È noto come da tempo la Roma abbia messo gli occhi su Chalobah e Sarr del Chelsea, Dier del Tottenham, Solet del Salisburgo e Kiwior dell’Arsenal. Il problema, più che altro sta nella formula. Per via dei paletti imposti dal “financial fair play” della Uefa, il club giallorosso si muove soprattutto proponendo di avere i difensori in prestito (magari oneroso) con diritto di riscatto.

ILRIENTRO DEGLI INFORTUNATI AIUTA NELLE SCELTE - Le parole dello Special One, che domenica rimandava il ritorno di Chris Smalling al 2024, hanno senz’altro immalinconito i tifosi giallorossi, ma non c’è dubbio che la panchina che Mourinho aveva a disposizione contro l’Udinese poteva fare la differenza, come in effetti puntualmente è successo. Non è un caso che l’allenatore portoghese, così parco di elogi per la sua rosa, stavolta li abbia fatti, immaginiamo per la gioia del general manager Tiago Pinto.  più.

DA CANCELARE IL BILANCIO IN ROSSO CON LE GRANDI - Non nascondiamolo: il problema è serio. Se con le medio-piccole la Roma – dopo una brutta partenza – si è rimessa in carreggiata, la differenza la stanno facendo anche le sfide contro le avversarie dirette per i posti nobili della classifica. Occorre fare molto di più per conquistare i punti che valgono doppio, quelli degli scontri diretti.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.