A guardare solo quei dati lì, verrebbe da dire che la Roma non solo è da Champions, ma quasi da scudetto, scrive Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport. Nel senso che da quando è arrivato Daniele de Rossi alla guida dei gialloRossi c’è solo una squadra che ha fatto più gol della Roma ed è il Bologna dei miracoli. Già, proprio lei, la squadra su cui a Trigoria fanno la corsa per il quinto posto (attualmente lontano 4 punti), sperando sempre che alla fine possa portare anche quello diretti in Champions League. Una certezza comunque c’è nella metamorfosi romanista, che la Roma deRossiana è una squadra che va (quasi) sempre all’attacco. E che segna, anche tanto, considerando che nelle 5 partite di campionato Daniele ha visto gioire i suoi ben 13 volte. Meglio, appunto, solo il Bologna di Thiago Motta, che ha fatto un centro in più dei gialloRossi.
La Gazzetta dello Sport
De Rossi all’attacco. La Roma con Daniele segna a raffica: ritmo Chamions
Il sistema Rispetto a Mourinho, de Rossi attua un gioco sicuramente più offensivo, votato all’attacco, spesso e volentieri a caccia della superiorità numerica passando per il possesso palla dal basso (con Paredes che è l’ago della bilancia). Nella fase offensiva la Roma finisce con l’attaccare con 5, a volte anche con 6 giocatori contemporaneamente, con gli esterni d’attacco che stringono, le mezzali che si inseriscono e i terzini che sovrappongono in fascia.
I risultati sotto porta si sono fatti subito vedere, con la Roma che in campionato ha segnato appunto la bellezza di 13 reti, con una media di 2,6 gol a gara, media che scende a 2,33 se si prende in considerazione anche la sfida di Rotterdam, contro il Feyenoord, l’unica in cui la Roma ha segnato una sola rete. Per intenderci, Mourinho viaggiava molto più basso a livello di gol fatti, con una media di 1,64 a partite, frutto delle sue 46 marcature nelle 28 partite stagionali in cui l’allenatore portoghese è rimasto alla guida della squadra giallorossa.
De Rossi è uno dei due soli allenatori nella storia della Roma ad esser partiti così bene, segnando sempre almeno due reti nelle prime cinque partite. L’altro è Rudi Garcia, nella stagione 2012/13, quando la Roma nelle prima 8 partite vinse sempre, segnando la bellezza di 22 reti (e subendone solo una, dal Parma).
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA