Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Messaggero

La baby-Roma per l’Europa

La baby-Roma per l’Europa - immagine 1
Turnover in vista con il Brighton: si scaldano Bove, Zalewski e Baldanzi
Redazione

C'è una sostanziale differenza tra la gestione di Daniele De Rossi e quella di José Mourinho che va oltre i tatticismi, i moduli e le condizioni atletiche dei singoli, scrive Gianluca Lengua su Il Messaggero. Si tratta dell'utilizzo dei giovani calciatori, esordienti in Serie A o in Europa, con pochissima esperienza, ma dalle enormi potenzialità. Ecco, "i bambini", come li chiamava José, Daniele non ne ha abusato, ma li ha gestiti gradualmente. I motivi sono due: innanzitutto, fino ad oggi ha avuto quasi tutta la rosa a disposizione e non è stato necessario pescare nella Primavera o impiegare assiduamente i ventenni: poi, non vuole caricarli di responsabilità. Il primo punto domina su tutto, perché se ci sono a disposizione (e stanno bene) Spinazzola, Pellegrini, Aouar,  Dybala ed El Shaarawy, è comlicato  optare sui vari Zalewski, Bove, Pisilli, Pagano e Baldanzi. Il secondo punto, invece, si desume dalle  dichiarazioni che il tecnico ha rilasciato su Bove: "Come percorso ci sta di essere la prima riserva, non è da vergognarsi. Deve mettere la sua tecnica all’interno della partita e ci si arriva col tempo". C'è poi il progetto di farlo diventare un grande mediano. Anche qui, ci vuole tempo.

Zalewski, invece, spostato come esterno offensivo, con De Rossi non è mai stato titolare in Sene A. solo una volta in Europa League con il Feyenoord. Baldanzi ha iocato titolare solo a Frosinone e il massimo di minuti in campo da subentrato è stato 18. Alla luce di questi dati sembrerebbe quasi impossibile che domani contro il Brighton tutti possano partire da titolari. Ma il vantaggio di 4-0 dell'andata dà più serenità a De Rossi che farà delle scelte anche sulla base delle condizioni fisiche dei titolari.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.