radio pensieri 2

‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Wijnaldum tornerà a febbraio”

‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Wijnaldum tornerà a febbraio” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti ed ex calciatori sulla Roma

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Ci saranno dei cambi in vista della gara col Milan. Abraham dovrebbe tornare titolare perché Zaniolo non ha inciso come terminale offensivo. La Roma dovrà cercare di fermare Leao, credo che gli verrà costruita una gabbia intorno e il laterale destro se ne occuperà. A me piacerebbe vedere Zaniolo e Dybala alle spalle del centravanti inglese. Così puoi fare la tua partita, se no diventa un tiro al bersaglio del Milan. La Roma non è il Chievo, ma una squadra che ambisce ad entrare in Champions League. Solbakken non è ancora al 100%, mentre Wijnaldum tornerà a febbraio".

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “La Roma ha ripreso come aveva finito l’anno. E’ una squadra da studiare, ha una classifica da squadra che gioca bene mentre in realtà è inguardabile. La cosa che fa meglio è distruggere il gioco degli altri e va in difficoltà quando deve costruire l’azione".

Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Leao è più completo rispetto a Zaniolo. Al momento non c’è paragone tra i due. La Roma mi sembra più attrezzata a giocare fuori casa rispetto a quando deve fare la partita. Il Milan è una squadra in forma. La squadra giallorossa dovrebbe giocare con due punte".

Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “A Milano giocherà sicuramente Abraham. Un posto se lo giocano Tahirovic, Matic e Zaniolo. Non è detto che non faccia giocare Nicolò. Mettere Matic e Cristante insieme è la soluzione peggiore. Benjamin potrebbe giocare di nuovo da titolare. La Roma in questi mesi è peggiorata nelle ripartenze. Con Abraham avresti una soluzione in più in attacco, nonostante le difficoltà che sta avendo".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Secondo me potrebbe non giocare Zaniolo domani. Abraham è entrato bene contro il Bologna. Mi aspetto Zalewski per El Shaarawy, per il resto non cambierà nulla. La Roma uscirà con dei punti da Milano".

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “L’unica certezza che ho è su Zalewski. Tornerà titolare a Milano e trovo plausibile che giochi Abraham dal 1’. Il gol salvato all’ultimo secondo lo premierà. Non sono convinto del fatto che sia così certa l’assenza di Zaniolo. E’ uno dei pochi che corre sul serio e non ci rinuncerei. Non mi ha convinto come centravanti, è un giocatore che dà tanti punti di riferimento. Pronostico un pareggio per il match di domani".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "Se la Roma fa più punti in trasferta è perché non è in grado di fare la partita, ma non la subisce neanche. In casa succede magari come col Bologna che segni dopo 5 minuti e poi non tiri più in porta. Con l’Inter a San Siro ha giocato una partita importante, anche se poteva essere più giusto il pareggio. Deve attaccarsi a questo e penso che possa farlo".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104,5): “Il Milan mi ha colpito molto a Salerno, la Roma non mi è piaciuta per niente. Ma è una grande squadra, anche se Mourinho dice il contrario, ha grandi giocatori e può fare una grande partita, che quindi non è segnata. Mourinho è più adatto a preparare gare di questo tipo, storicamente è più facile adattarsi all’avversario. Poter giocare sulle qualità degli altri gli viene meglio e a San Siro la Roma può anche stupire".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Ogni partita ha una storia a sé, ma se dobbiamo analizzare le gare di mercoledì dico che il Milan è nettamente favorito domani sera. I rossoneri li ho visto meglio di tutte le altre, invece la Roma è sottotono, mi aspettavo qualcosa di meglio. Metterei Mancini su Leao, perché Celik non ha il passo per tenerlo. Se la Roma è quella vista col Bologna farà grande fatica, dal punto di vista dei ritmi, dell’arrivare prima sulla palla. Anche il fatto di poterti adattare al Milan e non dover fare la partita, potrebbe essere un aspetto favorevole. Abraham lo considero ancora uno dei primi 4-5 attaccanti del campionato".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma non riuscirà sempre a portare a casa la vittoria di misura giocando male. I giocatori più importanti devono tirar fuori la personalità per trascinare la squadra, penso a Pellegrini, a Zaniolo e ad Abraham, visto che Dybala già lo fa. Manca qualcosa in più dal punto di vista caratteriale".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma deve intanto cercare di fermare Leao. A sinistra il Milan può far male. Al portoghese non va lasciato campo aperto".