radio pensieri 2

‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Solo chiedendo giocatori si può ambire ad alti livelli”

‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Solo chiedendo giocatori si può ambire ad alti livelli” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti, ex calciatori sulla Roma

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Ugo Trani (Centro Suono Sport 101.5 - Te la do io Tokyo): "Io stimo moltissimo Pinto per il suo lavoro. È un po’ scontento perché pensava di vendere meglio. Per il Financial Fair Play abbiamo la garanzia di Dan Friedkin perché hanno fatto parte del consiglio dell'ECA. Pinto si adeguato tanto alle richieste dei Friedkin, ma non completamente perché in qualche operazione in uscita non è stato soddisfatto. Quando Zaniolo ieri ha cantato ‘Grazie Roma’ è stato un segnale romanista. Dopo che Zaniolo ha festeggiato la Conference League come fai a non considerarlo romanista? Alla Roma serve gente come Zaniolo".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5 - Te la do io Tokyo): "Pinto ha fatto una conferenza molto moderata con i toni giusti. La parola più importante è stata eredità massacrando la dirigenza passata. Pinto fa un mercato da 8 oppure 8.5. Quando la nuova proprietà è arrivata ha trovato una situazione disastrosa".

Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5 - Te la do io Tokyo): "Sapevamo benissimo che Pinto non aveva grande esperienza di mercato. Era uno che è stato buttato in una realtà complessa come quella della Roma, che non aveva una situazione economica solida. Quando chiudi trattative come Dybala e Wijnaldum acquisisci sicurezza. Non sarà il migliore dei direttori sportivi, ma è comunque una persona che si è comportata bene".

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): "L’Udinese è tosta, fastidiosa. Per Mourinho diventerà importante la gestione delle energie. Se vai per vie centrali con l’Udinese loro difendono bene, sulle fasce se non sei veloce con le sovrapposizioni possono chiuderti. Il loro punto debole sono i calci piazzati, si possono sfruttare. Io per domani forse preferirei Spinazzola su Zalewski, ma non è facile. Può abbassare l’Udinese di 15-20 metri con i suoi strappi".

Gianluca Lengua (Radio Radio - 104,5): "La Roma mi è sembrata serena dopo l’arrivo delle sanzioni Uefa, che comunque il club conosceva già dopo la trattativa portata avanti in questi mesi. Per me il fatto che Zaniolo abbia cantato l’inno della Roma con Venditti ha valenza -10. In questo mondo comandano i soldi, se qualcuno gli farà un’offerta superiore di quella della Roma andrà via. Ma questo vale per tutti. La Roma l’ha seguito negli infortuni, lui è esploso qui ma se dovesse raggiungere livelli da calciatore internazionale il club non può dargli 10-12 milioni a stagione e lui andrà via. Camara è un rincalzo, non è Wijnaldum. Mourinho lo deve valutare, magari con l’Udinese fa giocare anche lui per dieci minuti come Belotti, se lo riterrà pronto.

E’ molto complicato che arrivi un centrale svincolato. Ieri Pinto ha detto che non si possono fare più sforzi e dubito che ne venga un altro. Mourinho fa bene a chiedere i giocatori. Solo chiedendo giocatori si può ambire ad alti livelli e Pinto fa bene ad assecondarlo in certi casi. La Roma è la seconda squadra più penalizzata dal FFP in Europa dopo il PSG. A Mourinho dei nomi interessa fino ad un certo punto perché gli serve un difensore e non può fare rotazioni. A forza di piccoli sforzi si spendono soldi e Mourinho probabilmente si dovrà adattare. Per stare tranquillo dovresti avere cinque difensori centrali. Smalling lo scorso anno non ha saltato una partita e credo che sei partite le possa fare, poi se è a rischio infortunio non lo so. Ci sono due partite di Europa League che puoi chiudere al primo tempo per poi passare alla difesa a quattro. Quando rientrerà Kumbulla si potrà rifiatare".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "Partita difficile, il pronostico è a favore della Roma e da questa partita si vede se la squadra ha raggiunto la maturità e la capacità di lottare ad alti livelli".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104,5): "È stato bravo Pinto, dopo i tanti errori del passato nelle altre dirigenze, anche in uscita, ha fatto benissimo. Su Kluivert le responsabilità della Roma sono molto limitate, non mi capacito di come un club inglese in settimane di trattativa non si sia accertato delle normative. Hanno commesso un’ingenuità pazzesca. Partita difficile con l’Udinese, anche perché la vittoria con la Fiorentina ha dato una dimensione diversa. Una partita che può dare un segnale, ma è complicata. Però la Roma può allungare sulle altre, visti gli scontri diretti. Se si vede la forbice che si allarga può essere un segnale incoraggiante, anche se siamo solo alla quinta giornata".

Roberto Pruzzo  (Radio Radio Mattino - 104,5): "Pinto ha lavorato bene, soprattutto nelle cessioni all'ultimo giorno. La rosa è più completa ed è importante e bello vedere che tutti i giocatori vengono volentieri alla Roma. Il mio pronostico per Udinese-Roma? Dico X. Con l'Udinese una partitaccia, non è una neopromossa. Se hai visto la partita con la Fiorentina ti rendi conto, hanno fisico e ottimi giocatori, concedono poco. Una partita molto complicata, l'Udinese ha 7 punti e può giocarla tranquillamente. Sarà molto dura".

Sandro Sabatini  (Radio Radio Mattino - 104,5): "Tiago Pinto ha lavorato bene e quest'anno sul mercato ha vinto. La Roma è cresciuta tanto come società come squadra e lo ha fatto anche il dirigente portoghese. E' evidente che Zaniolo quando sente l'inno ha i brividi, ora il Club deve dargli uno stipendio all'altezza di un grande giocatore. Udinese-Roma dico 2. Per me quest'anno la Roma vince lo scudetto".