Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news calcio

Riforme del calcio, passo indietro della Lega: apertura alle multiproprietà

gravina lazio torino figc serie a
La classe arbitrale rientrerà nella categoria del professionismo con la fuoriuscita dell’AIA dalla FIGC. La Coppa Italia assumerà il format utilizzato nella NBA In-Season
Redazione

La riforma più attesa, quella che avrebbe rivoluzionato l’assetto della attuale Serie A è stata bocciata e quindi il massimo campionato rimarrà a 20 squadre. Tuttavia, nel corso dell’Assemblea odierna della Lega calcio, secondo quanto riferito dall’ANSA, potrebbe verificarsi un passo indietro sulle regole relative alle multiproprietà. L’idea di bloccare il divieto di possedere più di un singolo club, che sarà attivo dal 2028, garantirebbe un meccanismo nuovo di valorizzazione dei giovani considerato più efficiente di quello delle seconde squadre in Serie C (sul modello spagnolo utilizzato anche dalla Juventus U23). Ha preso piede anche l’idea anticipata nei giorni scorsi di ridurre il numero di club professionisti e dar vita ad una Coppa Italia con un format simile qua quello della NBA In-Season, collegato al campionato. Tra le varie richieste che dovrebbero essere presentate al governo anche quella di elevare al professionismo la classe arbitrale facendo uscire l’AIA dalla FIGC.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.