Il City vince di misura ed in chiusura quella che probabilmente è stata la meno brillante delle partite finora giocate: in casa di un ottimo Crystal Palace è solo la zampata del bomber classe 1996 Iheanacho, under-20 nigeriano, a decretare la vittoria per 0-1. Non hanno demeritato i padroni di casa, che si sono tuttavia rivelati poco concreti sotto porta, il City vola alto a 15 punti, punteggio pieno in 5 confronti sinora disputati, ancora imbattuto Hart che allunga a 450 i minuti di imbattibilità in questo campionato.
news calcio
Premier League 5/a giornata: Manchester City imbattuto a punteggio pieno, United e Arsenal provano a tenere il passo
Il Leicester di Ranieri sorpresa al secondo posto, crisi nera per il Chelsea alla terza sconfitta stagionale, male anche il Liverpool, prima vittoria stagionale per il Tottenham
Subito secondo è ilLeicester di Ranieri ad inseguire, a quota 11 punti, un ribaltone emozionante la vittoria di questa giornata: sotto di due reti per le realizzazioni di Grealish e Gil, le Foxes non perdono la calma, ma a finire sul tabellino dei marcatori non è stavolta Mahrez bensì De Laet, Vardy e Dyer per la definitiva vittoria per 3-2.
Mantengono salda la terza posizione due squadre abituate ai piani alti della massima serie inglese: il Manchester United vince per 3-1 il match casalingo contro un Liverpool alla ricerca di gioco. A sbloccare un match bellissimo da vedere è una rete su schema del difensore centrale Blind, noto per avere piedi educati al tiro, colpevolmente lasciato libero di colpire. Il raddoppio avviene su rigore procurato e trasformato da Herrera; qui la partita vira da bella a memorabile: prima Benteke regala una perla del suo repertorio, realizzando su una palla sporcata dalla difesa una rovesciata dalla balistica perfetta, sulla quale Mignolet non può nulla; pochi minuti dopo, su ribaltamento di fronte, il centravanti Martial, classe 1995 francese di origine guadalupese, colpo finale di mercato dei Red Devils che lo hanno strappato per la folle cifra di 50 milioni di euro dal Monaco, realizza una rete da sogno al debutto all’Old Trafford. Controllo sul vertice sinistro, controllo con dribbling tra i difensori e conclusione di destro per una rete che siamo pronti a scommettere non sarà l’ultima in questo campionato. Domina e vince convincendo l’Arsenal di Wenger, che in casa liquida lo Stoke con un 2-0 firmato Walcott e Giroud, mantenendo salda la terza posizione a 10 punti: ora i Gunners sono chiamati a un match difficile in casa di un Chelsea smarrito ed alla disperata ricerca di punti.
Avendo introdotto la squadra, è giusto parlare del Chelsea: i campioni in carica sono la brutta copia di quanto visto lo scorso anno, perduto il cinismo tipico delle squadre di Mourinho, troppe le 12 reti subite in 5 partite, incredibile trovarlo a ridosso della zona retrocessione a quota 4 punti. Va reso tuttavia anche merito a un ottimo Everton: la compagine blu di Liverpool, in evidente giornata di grazia, fa tutto bene, con Naismith che firma addirittura una tripletta personale su tre giocate di livello assoluto: la prima su triangolazione, la seconda su diagonale secco, la terza su caparbia giocata sul lato destro della porta mirabilmente finalizzata; a nulla serve la rete del temporaneo 2-1 in chiusura di primo tempo, firmata da un Matic mai domo, i Toffees escono dal campo con i tre punti e con una convincente vittoria per 3-1.
Staziona nella parte alta della classifica un West Ham concreto, finalmente vittorioso in casa dopo le due sconfitte in casa bilanciate dalla altrettante vittorie esterne: nel monday night è una doppietta del solito Payet a garantire agli Hammers la vittoria per 2-0 ed una meritata quinta posizione.
Degna di nota la prima vittoria stagionale per il Tottenham, in rete con Mason sul campo del Sunderland per la vittoria minima per 0-1, ancora opaca la prova di Harry Kane, lontano dalle scintillanti prestazioni che lo avevano visto protagonista nel corso del precedente campionato; tuttavia la strada è lunga e la squadra avrà tempo di trovare i rodaggi per proporsi nella parte alta della classifica. Prima sconfitta stagionale invece per l’ottimo Swansea visto finora: il Watford di Pozzo porta a casa la prima vittoria, un 1-0 firmato Ighalo, ai danni della compagine gallese. Buon avvio per il Norwich che contro la matricola Bournemouth fa 3-1 e si porta a 7 punti, pari senza reti tra West Brom e Southampton in un confronto che pende però verso la squadra in trasferta.
Premier League 5/a giornata:
Everton - Chelsea 3-1
Arsenal - Stoke 2-0
Crystal Palace - Manchester City 0-1
Norwich - Bournemouth 3-1
Watford - Swansea 1-0
West Brom - Southampton 0-0
Manchester United - Liverpool 3-1
Sunderland - Tottenham 0-1
Leicester - Aston Villa 3-2
West Ham - Newcastle 2-0
Classifica:
Manchester City 15; Leicester 11; Manchester United, Arsenal 10; West Ham, Crystal Palace 9; Everton, Swansea 8; Norwich, Liverpool 7; Southampton, Tottenham, Watford 6; West Brom 5; Aston Villa, Bournemouth, Chelsea 4; Stoke, Sunderland, Newcastle 2
Marcatori:
Gomis (Swansea), Mahrez (Leicester), Wilson (Bournemouth) 4; Ayew (Swansea), Naismith (Everton), Payet (West Ham), Vardy (Leicester) 3
© RIPRODUZIONE RISERVATA