news calcio

Calcio: da lunedì a Coverciano il via al ritiro degli azzurri per Euro 2012

Azzurri in ritiro per gli Europei e Azzurri Campioni del mondo del 2006 si ritroveranno a Coverciano da lunedì prossimo: per una felice circostanza che la Figc, il Club Italia e Cesare Prandelli hanno voluto far coincidere con l’avvio della...

Redazione

Azzurri in ritiro per gli Europei e Azzurri Campioni del mondo del 2006 si ritroveranno a Coverciano da lunedì prossimo: per una felice circostanza che la Figc, il Club Italia e Cesare Prandelli hanno voluto far coincidere con l'avvio della preparazione per Euro 2012,

dieci protagonisti del quarto Mondiale italiano parteciperanno a un corso allenatori organizzato dal Settore Tecnico della Figc d'intesa con la Uefa.

Lunedì i convocati di Prandelli, eccezion fatta per juventini e napoletani impegnati nella finale di Coppa Italia, si ritroveranno a Firenze per due giorni di test fisici. Il ct in una conferenza stampa spiegherà le sue scelte, al momento a di una rosa allargata a una trentina di giocatori in attesa di stringerla a 23 il 29 maggio. In contemporanea, al via il corso per i campioni del mondo.

Al corso speciale sono iscritti Cannavaro, Barone, Gattuso, Gilardino, Grosso, Materazzi, Oddo, Zaccardo e Zambrotta. Insieme a loro ci sarà anche Giovanni Galli, campione del mondo nell'82. Fino al 7 giugno, il direttore della scuola allenatori Renzo Ulivieri coordinerà quattro settimane di lezioni utili a ottenere il patentino Uefa A e poter allenare in Prima e Seconda Divisione o nel Campionato Primavera.

Le materie saranno quelle tradizionali dei corsi Uefa/Figc: tecnica e tattica (con 18 ore dedicate al Settore giovanile); metodologia dell'allenamento; medicina sportiva; pronto soccorso con uso del defibrillatore; psicologia; comunicazione; regolamento di gioco e carte federali. La sessione di esami si terrà l'8 giugno: i calciatori che continueranno a giocare dovranno sostenere l'esame alla fine della loro carriera agonistica. (ANSA).