Roma al quarto posto su Facebook per numero di utenti

di Redazione, @forzaroma

La Juventus si aggiudica anche lo scudetto dei social network. Quattro squadre di Serie A dominano su Facebook: Juventus, Milan, Inter e Roma.

Ma una è più forte delle altre, la Juventus, che bissa così sul social network più seguito il successo conseguito sul campo. Seguono il Milan, l’Inter e la Roma, la cui pagina è aperta da soli sei mesi.

Giunti al termine del campionato di serie A, BlogMeter, utilizzando il ‘Facebook Social Analytics’,ha analizzato l’efficacia delle strategie di coinvolgimento su facebook delle squadre di calcio di serie A e B che possiedono una pagina ufficiale, nel periodo dall’1 aprile al 13 maggio (ultima giornata per la serie A). Complessivamente le strategie di gestione delle pagine sono abbastanza diversificate, pur con una prevalenza di fotografie. I contenuti si riferiscono generalmente ai risultati sportivi, alle ricorrenze che riguardano i calciatori attuali o alla commemorazione di calciatori del passato.

Il club bianconero, la cui pagina Facebook ha compiuto un anno il 27 aprile, risulta la più intrigante perchè stimola al massimo i propri tifosi – i 3,7 milioni di fan hanno prodotto quasi 2,5 milioni di azioni tra post, commenti e condivisioni – innanzitutto esaltando i risultati vincenti delle partite chiave che hanno permesso ai ragazzi di Conte di sorpassare il Milan in classifica (Juve-Napoli 3-0, Juve-Lazio 2-1, Juve-Roma 4-0, etc) e diventare campione d’Italia con una giornata d’anticipo.Gli utenti dunque apprezzano, condividono e commentano in modo incalzante il trionfo della propria squadra sul social network, in media con ben 46.271 «mi piace», 8.515 condivisioni e 2.689 commenti al giorno. Il video «Campioni d’Italia!!! #JuveCampione» è stato il post più coinvolgente in assoluto nel periodo, raggiungendo da solo 168.000 adesioni.

(Adnkronos)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy