Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Pellegrini 7 bellezze: nessuno ha giocato più ottavi di fila. E ora punta De Rossi

Pellegrini 7 bellezze: nessuno ha giocato più ottavi di fila. E ora punta De Rossi - immagine 1
Giovedì col Brighton il capitano disputerà per la settima volta di fila gli ottavi di finale europei. Per presenze eguaglierà Mexes mentre tra i centrocampisti solo De Rossi, Di Bartolomei e Giannini hanno segnato di più
Francesco Balzani
Francesco Balzani Collaboratore 

Lorenzo settebellezze, come il film pluripremiato con Giancarlo Giannini. Non parliamo del numero di maglia o dei gol messi a segno in questa stagione (anche perché sono già otto) ma del traguardo che Pellegrini raggiungerà giovedì contro il Brighton. Sarà, infatti, il settimo ottavo di finale di fila disputato dal capitano giallorosso in una competizione europea. Nessuno c’era riuscito nella storia giallorossa. Solo De Rossi e Totti ne hanno giocati di più (8) ma mai di fila. Il primo ottavo di Pellegrini è quello più prestigioso, di Champions contro lo Shakhtar in un tratto di percorso che porterà la Roma alla storica rimonta sul Barcellona. Nella doppia sfida agli ucraini Lorenzo siede in panchina, ma sarà presente sia contro il Barça sia contro il Liverpool. L’anno dopo arriva l’ottavo amaro col Porto tra errori arbitrali e i tempi supplementari persi a 4’ dalla fine proprio dopo un gol di De Rossi. Si scende di categoria, in Europa League, con la sconfitta anomala col Siviglia su campo neutro dopo la lunga pausa per il Covid.

L’anno successivo la Roma supera l’ostacolo e arriva fino in semifinale col Manchester United. Sempre lo Shakhtar contro, e stavolta Pellegrini segna pure un gol all’andata. Poi arriva Mourinho, e si fa sul serio. Ottavo di Conference col Vitesse e coppa alzata al cielo di Tirana. L’anno scorso lo ricordate tutti: impresa in Europa League con la Real Sociedad poi la maledetta finale di Budapest. Pellegrini sarà l’unico calciatore nato a Roma a disputare due finali a livello europeo. Col Brighton sera punta ad andare avanti, nella strada verso Dublino. Lo stato di forma è alto come mai prima d’ora e l’ostacolo non sembra insormontabile. Giovedì il numero 7 eguaglierebbe pure Mexes nella classifica delle presenze della storia Roma arrivando con 267 al 24° posto e piazzandosi a 22 apparizioni dal 20° occupato da Candela. Intanto Lorenzo, con la perla al Monza, ha superato Perrotta per gol fatti (49) in questa speciale classifica che vede tra i centrocampisti solo Daniele De Rossi (63), Agostino Di Bartolomei (69) e Giuseppe Giannini (75) aver segnato più del giocatore di Cinecittà.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.