Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Champions League 2024/25, Roma certa della prima fascia in caso di qualificazione

Champions League 2024/25, Roma certa della prima fascia in caso di qualificazione - immagine 1
I giallorossi, in caso di qualificazione alla prossima Champions, finirebbero sicuramente in prima fascia insieme ai top club europei grazie al ranking Uefa
Redazione

La Roma resta in corsa per un posto nella prossima Champions League, vero grande obiettivo di questa stagione. La squadra di De Rossi ha tre strade: arrivare al quinto posto in campionato, occupato attualmente ma con un calendario tutt'altro che semplice da affrontare, vincere l'Europa League o come ultima spiaggia arrivare sesta a condizione che l'Atalanta arrivi quindi e vinca anche l'Europa League. E se arriverà al traguardo, sarà addirittura in prima fascia. L'importanza di qualificarsi alla prima edizione della nuova Champions, più ricca e probabilmente più spettacolare, è altissima. Cambiano i criteri per l'accesso, ma anche la compilazione delle quattro fasce. A partire dalla prossima stagione le 'urne' serviranno per determinare le otto avversarie diverse che ogni squadra affronterà prima della fase a eliminazione diretta. Come fa sapere la Uefa "le 36 squadre saranno suddivise in quattro urne da nove in base al ranking individuale stabilito all’inizio della stagione (coefficiente su cinque stagioni, inclusa la stagione precedente)". La prima fascia "includerà la squadra Campione d’Europa e le prime otto squadre nel ranking per club" mentre in Europa League la "prima fascia includerà le prime nove squadre classificate". Chi vincerà l'Europa League, tra l'altro, guadagna l'accesso in Champions ma non finirà di diritto in prima fascia come è stato fino ad ora: sarà inserita anche lei in base al ranking. Stabilite le varie fasce, ciascuna formazione sarà sorteggiata contro due avversarie di ognuna delle quattro urne tramite sorteggio, con partite di andata e ritorno.

In tal senso 'Calcio e Finanza' ha effettuato una simulazione di quelle che saranno le quattro urne in base alle classifiche attuali dei campionati e al ranking attuale. Guardando alle italiane, l'Inter è certa di essere in prima fascia ma se dovesse qualificarsi anche la Roma sarà in prima fascia grazie al ranking Uefa in cui ora è in settima posizione a 1 punto dall'Inter. Sia se vince l'Europa League, sia se arriva in quinta posizione. Il Milan balla tra seconda e terza, la Juve è certa della seconda mentre il Bologna sarà quasi sicuramente in quarta. Secondo questa proiezione, ecco le altre in prima fascia insieme alla Roma: Manchester City, Real Madrid, PSG, Bayern Monaco, Liverpool, Inter, Lipsia e Borussia Dortmund.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.