news as roma

Champions, Gervinho “bello di notte”. Torosidis segna il 90° gol della Roma nell’Europa che conta

L'ivoriano ha una media di 0,55 gol a partita negli impegni europei. Soleri, appena diciottenne, è il 638° giocatore della Roma a disputare almeno un incontro ufficiale dal 1927

Redazione

La Roma torna sconfitta da Borisov e si ritrova sommersa da critiche e polemiche furibonde. Un match paradossale, a tratti inspiegabile, che lascia strascichi negativi e allontana sempre di più tifosi e opinionisti dal tecnico Garcia.

Dal match di ieri, però, escono anche alcune statistiche interessanti, come reso noto sul suo sito ufficiale dalla Roma stessa. Il greco Vasileios Torosidis, infatti, ha realizzato il gol numero 90 della Roma in Champions League. Il terzino ha così raggiunto sette reti in maglia giallorossa su 66 presenze totali, agganciando tra i calciatori in rosa Radja Nainggolan (7 reti in 74 presenze). Un gol inutile, purtroppo, arrivato troppo tardi per sperare anche in un solo punto.

Non ha potuto festeggiare al meglio, ma Edoardo Soleri ricorderà sempre i pochi secondi in campo con la maglia giallorossa nell'Europa che conta. A soli 20 giorni dal 18° compleanno, l'attaccante della Primavera ha debuttato in Prima Squadra dopo aver disputato la Youth Leaghe con mister Alberto De Rossi (0-0 col BATE). Soleri è il 638° romanista a giocare almeno un incontro ufficiale a partire dal 1927 ed è il 359° calciatore schierato dalla Roma nelle coppe europee a partire dal 1931.

A segno per il secondo incontro consecutivo dopo il timbro lasciato sul facile successo contro il Carpi, Gervinho in Bielorussia si è confermato particolarmente prolifico negli incontri di coppa. La media gol dell'attaccante ivoriano - 0,27 a partita, 21 reti in 76 presenze totali - sale vertiginosamente se si considerano le partite giocate nelle coppe europee (6 centri su 11 incontri, media di 0,55) e in Coppa Italia (3 gol in 4 gare, media 0,75).